Bando di Concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 istruttore amministrativo - contabile appartenente all’area degli istruttori (ex cat “c1”)
Informazioni sul Ruolo
è indetto un concorso pubblico, per soli esami, finalizzato alla formazione di una graduatoria di merito per la copertura di:
n. 1 posto di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO-CONTABILE appartenente all’area degli istruttori (ex categoria C) con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno, presso l’Area Economico-finanziaria e amministrativa – Servizio Tributi.
Il vincitore del concorso assumerà servizio a Chiuro.
Sarà previsto, se necessario, secondo le valutazioni dell’Ente, un periodo di formazione in affiancamento a personale esperto delle materie oggetto del servizio da prestarsi.
L’assunzione è in ogni caso subordinata alle disposizioni in materia di reclutamento del personale e finanza locale vigenti.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
20/10/2025
Data di Chiusura
18/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Amministrazione
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana o di un paese ue (con specifici requisiti)
- Età non inferiore ad anni 18 alla data di pubblicazione del Bando e non aver superato l’età per il collocamento a riposo
- Possesso del Diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale (maturità) di ragioniere (o titoli equipollenti/superiori specificati nel Bando)
- Conoscenza parlata e scritta dell’Inglese
- Conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse
- Idoneità psico-fisica all’impiego
- Essere in posizione regolare nei confronti dell'obbligo di leva (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985)
- Godimento dei diritti civili e politici
- Assenza di licenziamenti per motivi disciplinari o destituzioni da precedenti impieghi pubblici
- Assenza di condanne penali o procedimenti penali in Corso che impediscano la costituzione di rapporti d’impiego con la pubblica amministrazione
- Assenza di misure escludenti dalla nomina agli impieghi presso una pubblica amministrazione
- Assenza di condanne per particolari reati specificati nel Bando
Programma d'Esame
- La Selezione prevede una prova scritta, una prova teorico/pratica e una prova orale. La prova orale include l'accertamento della conoscenza della lingua Inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Per i candidati non in possesso della cittadinanza italiana, è previsto l'accertamento della conoscenza scritta e parlata della lingua italiana. Durante la prova orale saranno valutate anche le competenze psicologiche e trasversali (soft skill). Le prove verteranno su: Normativa sui tributi locali (imu, tari, addizionale irpef, canone unico patrimoniale); l.241/1990 e disposizioni attuative; Codice dell’amministrazione digitale; disposizioni in materia di documentazione amministrativa (D.p.r. 445/2000 e s.m.i.); accenni alla ragioneria generale e pubblica; accenni alla normativa su split payment, ritenute fiscali e previdenziali, irap; accenni in materia di atti sul personale; accenni all’iter normativo per gli affidamenti diretti e le procedure negoziate degli appalti pubblici. Le date e le sedi delle prove sono indicate nel Bando. Le comunicazioni relative al Concorso saranno fornite tramite pubblicazione nella sezione "amministrazione trasparente", sottosezione "bandi di Concorso" del sito del Comune, all’albo pretorio on-line e sul sito inpa. La procedura di Selezione si potrà svolgere mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali in modalità telematica e a distanza, previa opportuna informativa ai candidati. L'amministrazione si riserva la facoltà di consentire la regolarizzazione delle dichiarazioni e delle documentazioni incomplete.
Contatti e Link Utili
Contatti
telefono al n. 0342 48 22 21 int. 4 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00; PEC protocollo.chiuro@cert.provincia.so.it; e-mail ragioneria@comune.chiuro.so.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-20T16:00:18.650Z
ID Concorso: b6781c0b4d364d57bb048fc97ba69252
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.