Comune di Calolziocorte- Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di n. 1 funzionario tecnico - area dei funzionari e delle e.q. (ex categoria d) - Settore servizi del territorio
Informazioni sul Ruolo
Il Comune di Calolziocorte indice una selezione pubblica, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di N. 1 Funzionario Tecnico – Area de i Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categoria D posizione economica D1) presso il Settore Servizi del Territorio , riservato prioritariamente ai volontari delle Forze armate ai sensi degli articoli 1014 e 678 del D ecreto L egislativo n. 66/2010 e agli Operatori volontari che abbiano concluso il Servizio Civile Universale senza demerito ai sensi della L egge n. 74/2023.
Alla selezione parteciperanno solo i soggetti che abbiano presentato domanda di partecipazione alla presente procedura.
Le modalità della procedura concorsuale sono disciplinate dal presente bando, dal vigente Regolamento Comunale delle procedure di concorso, selezione e accesso all’impiego del Comune di Calolziocorte, nonché dalle norme di legge vigenti in materia.
Il presente bando costituisce lex specialis del concorso. La partecipazione da parte dei candidati comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute.
Al posto è annesso il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L. “Funzioni locali del 16.11.2022”.
L’Amministrazione comunale garantisce pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso all’impiego e per il trattamento sul lavoro, così come previsto dall’art. 27 D. Lgs. n. 198/2006 e art. 57 D. Lgs. n. 165/2001.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
16/10/2025
Data di Chiusura
09/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Tecnico e Ingegneria
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Essere in possesso del seguente titolo di studio: Diploma di Laurea o Laurea specialistica o Laurea magistrale e precisamente: - Diploma di Laurea appartenente ad una delle seguenti classi: L-07 ingegneria civile e ambientale, l- 09 ingegneria industriale, l-13 scienze biologiche, l-25 scienze e tecnologie agrarie e forestali, l27 scienze e tecnologie chimiche, l-30 scienze e tecnologie fisiche, l-32 scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; - Diploma di Laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti classi: Lm-06 biologia, lm-22 ingegneria chimica, lm-23 ingegneria civile, lm-26 ingegneria della sicurezza, lm-35 ingegneria per l’ambiente e il territorio, lm-54 scienze chimiche, lm-60 scienze della natura, lm-69 scienze e tecnologie agrarie, lm-71 scienze e tecnologie della chimica industriale, lm-73 scienze e tecnologie forestali ed ambientali, lm-75 scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; lauree specialistiche e del vecchio ordinamento equiparate.
- Cittadinanza italiana oppure cittadinanza di stati appartenenti all’Unione Europea oppure cittadinanza di paesi terzi e una delle condizioni di cui all’art. 38 del d. Lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 7 della Legge n. 97/2013 (ad esempio permesso di soggiorno ce per soggiornanti di lungo periodo, status di rifugiato o essere familiare, con diritto di soggiorno, di cittadino ue). Per i cittadini non italiani è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
- Età non inferiore agli anni 18.
- Possesso della patente di guida di categoria b.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Idoneità psicofisica all’espletamento delle mansioni da svolgere, fatto salvo in ogni caso l’accertamento successivo da parte dell’amministrazione comunale alla idoneità alla mansione.
- Servizio militare: I cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva devono dichiarare di essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985) salvo le esclusioni previste dalla Legge.
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo per i candidati in possesso della cittadinanza italiana.
- Non essere stati destituiti, dispensati o comunque licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti dal pubblico impiego.
- Non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in Corso che impediscano, per la loro particolare gravità, secondo le norme di Legge, l’instaurarsi di un rapporto di pubblico impiego ai sensi della Legge n. 97/2001. Ai sensi della Legge n. 134/2003, la sentenza prevista dall’art. 444 del Codice di procedura penale, salvo diverse disposizioni di Legge, è equiparata ad una pronuncia di condanna.
Programma d'Esame
- La Selezione prevede una prova scritta e una prova orale. Le prove potranno svolgersi in presenza o da remoto. Le comunicazioni relative alle prove, inclusi sede, orari ed eventuali modifiche, saranno effettuate tramite il portale del reclutamento inpa e il sito istituzionale del Comune. La prova scritta potrà consistere nella redazione di un elaborato, quesiti a risposta sintetica, e/o risoluzione di casi concreti. La prova orale/colloquio sarà finalizzata ad approfondire le conoscenze e competenze tecnico-specialistiche e professionali, la capacità di analizzare e risolvere problemi, la capacità di strutturare processi di lavoro, la verifica delle competenze trasversali e le capacità linguistiche e informatiche. Saranno valutate la conoscenza della lingua Inglese e l'uso delle applicazioni informatiche più diffuse, con giudizio di idoneità necessario per l'inserimento in graduatoria. L'amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva in caso di elevato numero di candidati. La mancata partecipazione anche ad una sola delle prove sarà considerata come rinuncia al Concorso. Ai candidati con dsa è assicurata la possibilità di sostituire le prove scritte con un colloquio orale o di utilizzare strumenti compensativi, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi. Alle candidate in stato di gravidanza o allattamento è assicurata la partecipazione alle prove, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone e la disponibilità di appositi spazi per l'allattamento. I candidati dovranno presentarsi a tutte le prove d’esame muniti di valido documento di riconoscimento.
Contatti e Link Utili
Contatti
servizi.istituzionali@comune.calolziocorte.lc.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-16T10:00:19.651Z
ID Concorso: 761cf17b90974a83af15f19ac0659217
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.