Avviso per la stabilizzazione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 funzionario amministrativo/contabile, area dei funzionari e della eq, sulla base delle previsioni dettate dall’Articolo 3, Comma 5, del d.l. n. 44/2023
Informazioni sul Ruolo
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
AFFARI GENERALI E CULTURA
Visti:
- il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e ss. mm. e ii.;
- il D.lgs. n. 165/2001 recante “Norme generali sull’Ordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche”;
- il D.lgs. 25 maggio 2017, n. 75 e ss. mm. e ii.;
- le Circolari n. 3/2017 e n. 1/2018 del Ministro per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione;
- il DPR 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”;
- il D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 “Testo Unico Enti Locali”;
- il Regolamento Europeo 2016/679 e il D.lgs. 196/2003 relativi alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali;
- il C.C.N.L. Comparto Funzioni Locali;
- il Regolamento comunale sull’Ordinamento Generale degli Uffici e dei Servizi;
Vista:
- la Deliberazione di Coordinamento Istituzionale dell’ATS di Gagliano del Capo n. 36 del 19.12.2024;
- l’Appendice 4 “Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2025/2027 e relativo piano occupazionale” al PIAO 2025/2027 approvato con Deliberazione di Giunta Comunale del Comune di Tricase n. 88 del 11.04.2025;
Dato atto che nel suddetto Piano è stata programmata, tra l’altro, la stabilizzazione di n. 1 Funzionario Amministrativo/contabile nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata qualificazione a tempo pieno e indeterminato sulla base delle previsioni dettate dall’articolo 3, comma 5, del d.l. n. 44/2023, funzionalmente destinato all’ATS di Gagliano del Capo che ne assicura la spesa, giusta Deliberazione di Coordinamento Istituzionale n.36 del 19.12.2024;
Dato atto che il Comune di Gagliano del Capo è Ente Capofila dell’ATS di Gagliano del Capo nell’ambito del Piano di Zona e ne gestisce tutti i servizi socio-sanitari in virtù di apposita Convenzione per la gestione associata delle funzioni e dei servizi socio-assistenziali ex art. 30 del D. Lgs. 267/2000;
Visto l’articolo 3, comma 5 del d.l. n. 44/2023, che così recita testualmente: ”Le regioni, le province, i comuni e le città metropolitane, fino al 31 dicembre 2026, possono procedere, nei limiti dei posti disponibili della vigente dotazione organica, previo colloquio selettivo e all'esito della valutazione positiva dell'attività lavorativa svolta, alla stabilizzazione, nella qualifica ricoperta, del personale non dirigenziale, che, entro il predetto termine, abbia maturato almeno trentasei mesi di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, presso l'amministrazione che procede all'assunzione, che sia stato assunto a tempo determinato a seguito di procedure concorsuali conformi ai principi di cui all'articolo 35 del d.lgs. n. 165/2001 e che sia in possesso dei requisiti di cui all'articolo 20, comma 1, lettere a) e b), del d.lgs. n. 75/2017. Le assunzioni di personale di cui al presente comma sono effettuate a valere sulle facoltà assunzionali di ciascuna amministrazione disponibili a legislazione vigente all'atto della stabilizzazione”;
Precisato che la presente procedura ha l’obiettivo di rafforzare la capacità amministrativa dell’ATS di zona e, pertanto:
- colui che risulterà vincitore all’esito della procedura di stabilizzazione di cui al presente Avviso, sarà alle dipendenze del Comune di Tricase, ma presterà la propria attività lavorativa in regime di convenzione con l’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo cui è funzionalmente destinato, al quale questo Ente aderisce;
- la sede di lavoro sarà condivisa tra Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo e Comune di Tricase, secondo le modalità e l’articolazione oraria che saranno decise in sede di convenzione tra gli Enti;
Vista la normativa in vigore in materia di assunzioni di personale a tempo indeterminato ed i relativi vincoli;
Dato atto che sono state esperite con esito negativo le procedure di cui agli artt. 33, 34, 34 bis del D.Lgs. 165/2001 e art. 7 L. 3/2003;
Vista la determinazione del Settore Affari Generali e Cultura n. 1795 del 16.12.2025 con la quale è stata indetta la presente procedura e si è provveduto all’approvazione del presente Avviso Pubblico, per la stabilizzazione di personale precario per la copertura di n. 1 posti di Funzionario Amministrativo-contabile, Area dei Funzionari e delle E.Q. ai sensi dell’articolo 3, comma 5, del D.L. N. 44/2023;
RENDE NOTO
che il Comune di Tricase intende procedere alla copertura mediante stabilizzazione ai sensi dell’articolo 3, comma 5, d.l. n. 44/2023, di n. 1 posto di Funzionario Amministrativo-contabile, Area dei Funzionari e della EQ, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato,
1. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla procedura è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici:
a) essere stati assunti a tempo determinato dall’ATS di Gagliano del Capo con capofila il Comune di Gagliano del Capo o da uno dei Comuni aderenti, per le medesime attività svolte dal profilo professionale oggetto di questa procedura di stabilizzazione, attingendo a graduatorie approvate a seguito di procedure concorsuali conformi ai principi di cui all’articolo 35 del D.Lgs. 30 maggio 2001 n. 165, anche da amministrazioni pubbliche diverse;
b) avere maturato, alla data di indizione della presente procedura, alle dipendenze dell’ATS di Gagliano del Capo con capofila il Comune di Gagliano del Capo o di uno dei Comuni aderenti, almeno trentasei mesi di servizio - anche non continuativi - negli otto anni precedenti nel profilo per il quale si chiede la stabilizzazione;
c) ai sensi dell’art. 20 comma 1 lettera a, del d.lgs. n. 75/2017 aver prestato servizio successivamente alla data di entrata in vigore della legge n. 124/2015 (28 agosto 2015) con contratto a tempo determinato presso l’ATS di Gagliano del Capo con capofila il Comune di Gagliano del Capo o da uno dei Comuni aderenti;
d) avere una valutazione complessivamente positiva, rilasciata dal Dirigente/Responsabile del Settore presso cui ha svolto l’attività lavorativa (ATS di Gagliano del Capo con capofila il Comune di Gagliano del Capo o uno dei Comuni aderenti), utilizzando il format di richiesta allegato.
Tutti i candidati dovranno risultare in possesso, al momento della presentazione della domanda di partecipazione alla procedura e comunque entro la data di scadenza del presente avviso, dei requisiti generali previsti per l’ammissione all’impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione, del titolo di studio e di tutti i requisiti generici previsti per l’accesso al profilo per il quale si richiede la stabilizzazione, come di seguito specificati:
a) cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea o di paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs. 165/2001. Per i candidati non cittadini italiani è richiesto il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
b) età non inferiore agli anni 18 (diciotto) e non superiore al limite ordinamentale di età per la permanenza in servizio ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 1092 del 1973;
c) godimento dei diritti civili e politici: per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
d) non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
e) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
f) non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, comma 1, lett. d), del Testo Unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 3/1957 e ai sensi delle corrispondenti disposizioni di legge e dei contratti collettivi nazionali di lavoro relativi al personale dei vari comparti;
g) non avere rapporti di lavoro a tempo indeterminato presso altre Pubbliche Amministrazioni o altri Enti di cui all’art.1 - comma 2 - del D.Lgs. n. 165/2001;
h) non avere limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo. Ai sensi del D.Lgs. n.81/2008 e ss.mm.ii. - art. 41, comma 2 - il candidato potrà essere sottoposto a visita medica intesa a constatare l’idoneità alle mansioni cui lo stesso sarà destinato;
i) non avere dipendenza da sostanze stupefacenti, psicotrope e da alcool e/o psicofarmaci e non assumere tali sostanze in modo occasionale;
j) essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Laurea del vecchio ordinamento ovvero possesso di Laurea Specialistica o Laurea Magistrale equiparate ai diplomi del vecchio ordinamento secondo quanto stabilito dal D.M. 09/07/2009 in Giurisprudenza, Scienze Politiche ed equipollenti.
I titoli di cui sopra si intendono conseguiti presso università o altri istituti equiparati della Repubblica. I candidati in possesso di titolo accademico rilasciato da un Paese dell'Unione europea o da uno Paese terzo sono ammessi alle prove concorsuali, purché il titolo sia stato dichiarato equivalente con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, sentito il Ministero dell'università e della ricerca, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 ovvero sia stata attivata la predetta procedura di equivalenza. I candidati in possesso di titoli di studio conseguiti all'estero saranno ammessi al concorso con riserva in attesa del riconoscimento dell’equivalenza del titolo di studio posseduto con quello richiesto dal presente bando (art. 38 D.Lgs. 165/2001); la richiesta di equivalenza dovrà essere presentata agli uffici della Presidenza del Consiglio dei Ministri entro la data di scadenza del termine di presentazione della domanda e il candidato dovrà indicare nella domanda di partecipazione di aver avviato l’iter procedurale; il decreto di riconoscimento del titolo deve essere posseduto e prodotto entro la data di approvazione della graduatoria finale di merito;
k) avere il possesso della patente di guida di categoria B in corso di validità.
I requisiti per ottenere l’ammissione alla selezione devono essere posseduti alla data della scadenza del termine utile per la presentazione della domanda. Gli stessi requisiti devono essere posseduti anche all’atto della stipula del contratto individuale di lavoro.
La mancanza dei suddetti requisiti è, inoltre, causa di esclusione dalla procedura in oggetto o di decadimento da eventuali benefici già conseguiti, fatte salve eventuali responsabilità penali che possano derivare dall'aver prodotto false dichiarazioni, attestazioni e/o certificazioni;
2. MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il presente bando è pubblicato integralmente, per quindici giorni consecutivi, sul Portale INPA https://www.inpa.gov.it/, nonché sull’albo pretorio online del Comune di Tricase e nella Sezione Amministrazione Trasparente ”Bandi di Concorso” del sito istituzionale https://www.comune.tricase.le.it.
Per poter partecipare alla procedura di stabilizzazione, il candidato deve:
a) essere in possesso di CIE (Carta d’identità elettronica), SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CNE oppure eIDAS, ai sensi degli art. 247 comma 5, 249 della L. 34/2020 e art. 64 comma 2 quater del d.lgs. 82/2005;
b) essere in possesso di indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, così come previsto dall’art. 247 comma 5 e dall’art. 249 della L. 34/2020;
c) essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica ordinaria (PEO);
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata unicamente per via telematica attraverso SPID, CIE, CNE o e-IDAS, mediante la compilazione del format di candidatura sul portale InPA, disponibile all’indirizzo internet https://www.inpa.gov.it/, dalle ore 12:00 del giorno 17.12.2025 e fino alle ore 12:00 del giorno 31.12.2025. Tale termine è perentorio. Allo scadere del termine utile per la presentazione della domanda, il sistema non permetterà più, improrogabilmente, l’accesso alla procedura di invio della domanda e non sarà più consentito inoltrare le domande non perfezionate o in corso di invio. Sarà necessario far riferimento al seguente avviso di concorso: AVVISO PER LA STABILIZZAZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N. 1 FUNZIONARIO AMMINISTRATIVO-CONTABILE, AREA DEI FUNZIONARI E DELLA EQ, SULLA BASE DELLE PREVISIONI DETTATE DALL’ARTICOLO 3, COMMA 5, DEL D.L. N. 44/2023.
Per richieste di assistenza di tipo informatico legate alla procedura di iscrizione on line, i candidati devono utilizzare esclusivamente, e previa lettura della guida alla compilazione della domanda presente in home page e delle relative FAQ, l’apposito modulo di assistenza presente sul Portale “inPA”.
Qualora il termine di scadenza per l’invio online della domanda cada in un giorno festivo, il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.
L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per i disguidi causati dal malfunzionamento del portale “inPA” ovvero dipendenti da caso fortuito, forza maggiore o inesatta o non chiara trascrizione, da parte del candidato, dei dati anagrafici, dell’indirizzo di residenza o dell’indirizzo di posta elettronica, anche nel caso in cui la casella di posta elettronica indicata dal candidato sia non più attiva o non in grado di ricevere messaggi, pertanto e cura del candidato notificare all’Amministrazione qualunque cambiamento dei predetti recapiti.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere, ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dal candidato.
Fermo restando quanto previsto dall’art. 76 de1 D.P.R. n. 445/2000, qualora dai controlli di cui sopra emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decadrà dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiere.
Nella compilazione della domanda il candidato deve dichiarare, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, sotto la propria personale responsabilità e consapevole delle sanzioni penali in caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti e della conseguente decadenza dei benefici eventualmente conseguiti:
1) cognome, nome e codice fiscale;
2) la data ed il luogo di nascita;
3) la propria residenza e, qualora diverso dalla residenza, il proprio domicilio;
4) il possesso della cittadinanza italiana o di trovarsi in una delle situazioni di cui all’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001 e in tal caso il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
5) di non avere limitazioni psicofisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste dal ruolo;
6) il godimento dei diritti civili e politici;
7) il Comune nelle cui liste elettorali è iscritto ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste elettorali stesse;
8) di non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per motivi disciplinari, oppure non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
9) di non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per i reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
10) di non avere in corso procedimenti penali e/o procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonchè precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, precisando la data del provvedimento e l’autorità che lo ha emanato, ovvero quella presso la quale pende il procedimento;
11) di non avere rapporti di lavoro a tempo indeterminato presso altre Pubbliche Amministrazioni o altri Enti di cui all’art.1 - comma 2 - del D.Lgs.n.165/2001;
12) il possesso del titolo di cui alla lettera j) del precedente punto 2), con l’indicazione dell’anno in cui è stato conseguito e dell’Istituto/Università che lo ha rilasciato;
13) di avere una valutazione complessiva positiva dell’attività lavorativa svolta, nel profilo oggetto della procedura di stabilizzazione, rilasciata dal Dirigente/Responsabile presso cui è stato svolto il servizio/attività lavorativa, utilizzando il format di richiesta allegato.
Il concorrente, nella stessa domanda di partecipazione, deve dichiarare:
1) un recapito telefonico;
2) l’indirizzo di posta elettronica ordinaria;
3) l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, presso il quale sarà effettuata qualsiasi comunicazione inerente alla procedura in oggetto, con l’impegno a comunicare all’Amministrazione ogni variazione;
4) di accettare in caso di assunzione tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Comune di Tricase;
5) di aver preso visione e di accettare incondizionatamente i contenuti del presente avviso.
3. MODALITA’ E CRITERI PER LO SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
Le domande che perverranno entro il termine di presentazione delle candidature saranno preliminarmente esaminate ai fini dell’accertamento della sussistenza delle condizioni di ammissibilità previste dal presente avviso. Saranno invitati a colloquio soltanto i candidati in possesso dei requisiti generici e specifici di ammissibilità.
Il colloquio sarà svolto in luogo e data che saranno comunicati successivamente tramite pubblicazione sul portale InPa e sul sito internet del Comune di Tricase nella Sezione amministrazione Trasparente- Bandi di concorso.
La Commissione esaminatrice è nominata con successivo provvedimento allo scadere del termine della presentazione delle domande ed è composta da tre componenti: il Segretario Generale con funzioni di presidente, dal Responsabile del Settore Area Amministrativa e da un esperto nelle materie oggetto di selezione delle prove d’esame e/o in sistemi di selezione e reclutamento del personale.
I candidati dovranno sostenere un colloquio finalizzato alla verifica del possesso dei requisiti attitudinali e delle capacità professionali richiesti, correlati alle mansioni da ricoprire.
I candidati dovranno presentarsi per il colloquio nel giorno, nelle modalità e nell’ora fissata muniti di un valido documento di identità, pena l’esclusione dalla partecipazione.
Il candidato che non si presenterà al colloquio nel giorno stabilito sarà considerato rinunciatario alla procedura.
Il colloquio sarà finalizzato a valutare le conoscenze tecniche attinenti al profilo professionale e le competenze acquisite dal/i candidato/i presso l’Amministrazione e, in particolare, avrà ad oggetto i seguenti argomenti:
- Ordinamento degli Enti locali (D.lgs. 267/2000);
- Piano Regionale delle Politiche Sociali: programmazione risorse e vincoli di destinazione;
- Le risorse che finanziano il Piano Sociale di Zona;
- Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D.Lgs. 165/2001);
- Sistema dei controlli (interni ed esterni) negli Enti locali (D.lgs. 267/2000 parte I titolo VI);
- Elementi di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alle norme in materia di procedimento amministrativo e di accesso ai documenti amministrativi (Legge 241/90);
- testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (D.P.R. n.445/2000);
- disposizioni in materia di diritto di accesso civico e di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (d. lgs 33/2013);
- GDPR (Regolamento UE 2016/679);
- Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lgs.196/2003);
- codice dell'Amministrazione digitale (d.lgs.82/2005 e smi);
- testo unico sul pubblico impiego (d.lgs.165/2001);
- elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- diritti e doveri dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e codice disciplinare.
Il colloquio si intenderà superato con una votazione di almeno 21/30;
4. GRADUATORIA FINALE E TRATTAMENTO ECONOMICO
L’elenco finale di merito sarà formato secondo l’ordine decrescente di punteggio, determinato sulla base della votazione riportata da ciascun candidato all’esito del colloquio, con l'osservanza, a parità di punteggio del criterio della preferenza della maggiore anzianità di servizio maturata presso l’ATS di Gagliano del Capo con capofila il Comune di Gagliano del Capo o uno dei Comuni ad esso aderenti;
L’elenco sarà approvato con Determinazione del Responsabile del Settore Affari Generali e Cultura e pubblicato all'Albo Pretorio On-Line del Comune di Tricase e nell’apposita sezione in Amministrazione Trasparente, oltre che sul portale InPA. L’elenco sarà utilizzato per la copertura del posto previsto dal presente avviso. Il candidato presente nell’elenco finale e interessato dalla procedura assunzionale, ai sensi dell’art. 41, comma 2, del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., potrà essere sottoposto a visita medica intesa a constatare l’idoneità alle mansioni cui lo stesso sarà destinato e a seguito di assunzione sarà soggetto ad un periodo di prova di sei mesi di servizio effettivamente prestato, secondo quanto previsto dal vigente C.C.N.L. – Comparto Funzioni Locali. Al posto è annesso il seguente trattamento economico: stipendio iniziale previsto per l’Area dei Funzionari e della EQ. Spettano inoltre l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità ed ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro. Si ricorda che, prima di procedere all’eventuale assunzione, sarà verificata la veridicità delle dichiarazioni rese, pena la decadenza dei benefici assunti. Tale verifica potrà essere effettuata in qualsiasi momento anche dopo la sottoscrizione del contratto individuale di lavoro.
Il candidato dichiarato vincitore sarà tenuto a produrre, prima dell’assunzione, tutta la documentazione (in originale o copia autenticata) comprovante i requisiti dichiarati che non sia richiedibile direttamente da questa Amministrazione.
5. INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali) si informano gli interessati che i dati personali, compresi quelli particolari (c.d. dati sensibili) e quelli relativi a condanne penali o reati (c.d. dati giudiziari), sono trattati dal Comune di Tricase in qualità di Titolare del trattamento, esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della presente procedura e per le successive attività inerenti l’eventuale procedimento di assunzione, nel rispetto della normativa specifica e delle disposizioni dei Contratti Collettivi di Lavoro. Il trattamento dei dati forniti direttamente dagli interessati o comunque acquisiti per le suddette finalità, è effettuato presso il Comune di Tricase anche con l’utilizzo di procedure informatizzate da persone autorizzate ed impegnate alla riservatezza. I dati personali sono trattati nel rispetto delle condizioni previste dal Regolamento UE 2016/679 e, in particolare, dall’art. 6, par. 1 lett. e) e dall’art. 2 ter del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri in coerenza con il D. Lgs. 165/2001 e con il D.P.R. 487/1994, e dall’art. 6, par. 1 lett. c), per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare in base al D.P.R. 445/2000 e alla L. 241/1990. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla procedura di stabilizzazione, nonché agli adempimenti conseguenti ed inerenti alla presente procedura. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo in cui il procedimento può produrre effetti ed in ogni caso per il periodo di tempo previsto dalle disposizioni in materia di conservazione degli atti e dei documenti amministrativi. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, e diffusi con esclusione di quelli idonei a rivelare lo stato di salute, quando tali operazioni siano previste da disposizioni di legge o di regolamento. In particolare i provvedimenti approvati dagli organi competenti in esito alla procedura di stabilizzazione verranno diffusi mediante pubblicazione nelle forme previste dalle norme in materia e attraverso il sito internet del Comune di Tricase nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza. I dati di natura personale forniti non sono trasferiti all’estero, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea. Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e ss. del GDPR ed in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione del trattamento, l’aggiornamento, se incompleti o erronei, e la cancellazione se ne sussistono i presupposti, nonché di opporsi al loro trattamento rivolgendo la richiesta:
- al Comune di Tricase, in qualità di Titolare, al Sindaco p.t. - al seguente indirizzo e-mail: segreteria1@comune.tricase.le.it
- al Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer – DPO), il Dott. Gianfranco Riso (DPO), e-mail: gianfrancoriso@gmail.com.
Si informano, infine, gli interessati che, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art.77), hanno il diritto di proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it) o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento);
L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare o di riaprire il termine per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura di stabilizzazione, nonché di modificare, sospendere o revocare la procedura stessa per ragioni di pubblico interesse o a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari. Infine, si riserva di non dar corso alla stabilizzazione, dandone comunicazione agli interessati, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari o a seguito della variazione delle esigenze organizzative dell’Ente. Il presente avviso è comunque subordinato alle effettive disponibilità finanziarie nel rispetto della normativa vigente. Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso di stabilizzazione si rinvia, in quanto applicabili, alle disposizioni previste dalla normativa vigente in materia.
Tutte le comunicazioni dovranno pervenire alla casella di posta elettronica certificata (PEC) istituzionale: protocollo.comune.tricase@pec.rupar.puglia.it. Non verranno prese in considerazione le richieste pervenute attraverso l’utilizzo di canali diversi dall’indirizzo pec sopra indicato. Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 6 della Legge 241 del 07 agosto 1990, si informa che il Responsabile del procedimento relativo alla procedura in oggetto è la Dott.ssa Anna Rita Scarascia, Responsabile del Settore Affari Generali e Cultura (Tel. 0833/777218 – e-mail: segreteria1@comune.tricase.le.it).
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
Dott.ssa Anna Rita Scarascia
Dettagli del Concorso
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Data di Chiusura
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Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Colloquio
Contatti e Link Utili
Link PA
www.comune.tricase.le.itDocumenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-12-17T11:01:15.464Z
ID Concorso: d62090e81c304ea1830b2179c262dc21
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