Aperto

Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per la nomina dell’organismo indipendente di valutazione della performance in forma monocratica per anni tre. - Comune di Collepasso

(2 regioni)
Chiusura: 20/10/2025

Informazioni sul Ruolo

L’Organismo Indipendente di Valutazione, ai sensi del D. Lgs. n. 267/2000 e del D. Lgs. n. 150/2009, ha lo scopo di garantire la valutazione dell’efficacia, dell’efficienza e della qualità dei servizi pubblici offerti, oltre a monitorare l’utilizzo delle risorse pubbliche.   In particolare le finalità: • misurare e valutare la performance organizzativa e individuale, assicurando che gli obiettivi stabiliti vengano raggiunti in modo efficace ed efficiente; • monitorare il funzionamento complessivo del sistema di valutazione e della trasparenza; • comunicare tempestivamente le criticità riscontrate al Sindaco, alla Giunta comunale, al Segretario comunale, ai responsabili di settore, nonché ad altri soggetti esterni previsti dalla legge, supportando l’Ente nel miglioramento continuo dei processi e dei servizi, stimolando l’adozione di buone pratiche e l'innovazione; • redigere la relazione sulla performance che evidenzia a consuntivo i risultati organizzativi e individuali raggiunti rispetto ai singoli obiettivi programmati ed alle risorse, rilevando eventuali scostamenti, assicurando la visibilità attraverso la pubblicazione sul sito internet del Comune; • garantire della correttezza dei processi di misurazione e valutazione e dell’utilizzo dei premi secondo quanto previsto dal D. Lgs. 150/2009, dai contratti collettivi nazionali, dal contratto integrativo e dai Regolamenti comunali, nel rispetto del principio di valorizzazione del merito e della professionalità;    • proporre al Sindaco la valutazione annuale dei responsabili di posizione organizzativa e del segretario comunale e l’attribuzione ad essi dei premi, secondo quanto stabilito dal sistema di valutazione e di incentivazione. • promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità; • verificare i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità; • esprimere eventuali pareri richiesti dall’Amministrazione sulle tematiche della gestione del personale e del controllo.  L’incarico di O.I.V. monocratico, conferito ad esito della procedura di cui al presente avviso, avrà durata di tre anni, con decorrenza dalla data del provvedimento di conferimento dell’incarico. 

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

06/10/2025

Data di Chiusura

20/10/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

Non specificato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Iscrizione da almeno sei mesi nell’elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione della performance, istituito con d.m. 6 agosto 2020, come modificato dal d.m. 7 agosto 2023 e tenuto presso la presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della funzione pubblica.
  • Esperienza di almeno tre anni in posizioni di responsabilità, anche presso aziende private, nel campo del management, della pianificazione e controllo di gestione, dell’organizzazione e della gestione del personale, della misurazione e valutazione della performance e dei risultati, ovvero nel campo giuridico – amministrativo, tenendo anche conto dei compiti che derivano dall’applicazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190.
  • Non essere dipendente dell’amministrazione interessata.
  • Non rivestire incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali ovvero avere rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni, ovvero che abbiano rivestito simili incarichi o cariche o che abbiano avuto simili rapporti nei tre anni precedenti la designazione.
  • Assenza di cause di inconferibilità, incompatibilità e/o conflitto di interessi di cui alla Legge n. 190/2012, al d. Lgs. n. 39/2013 e alle altre norme di Legge e discipline di Settore.
  • Rispettare i limiti relativi all’appartenenza a più di un o.i.v., come previsto dall’art. 8 dal d.m. 6 agosto 2020, modificato dal d.m. 7 agosto 2023.
  • Possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (pec) intestato al candidato.
  • Presentazione della candidatura obbligatoriamente ed esclusivamente tramite il portale unico del reclutamento inpa entro le ore 23:59 del 20.10.2025.

Programma d'Esame

  • La Selezione avverrà tramite valutazione comparativa dei curricula dei candidati, in ragione dei titoli e dell'esperienza maturata. è facoltà del sindaco effettuare un colloquio, con l’assistenza del segretario generale, per la scelta del candidato. L'amministrazione si riserva di verificare il possesso dei requisiti dichiarati e l'assenza di cause ostative al conferimento dell'incarico.

Contatti e Link Utili

Contatti

protocollo@comune.collepasso.le.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-06T14:01:03.451Z
ID Concorso: 61d3ecf5386e44728d5821073ddfc5be

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.