Aperto

Comune di Nepi- procedura selettiva pubblica per funzionario contabile-amministrativo

(2 regioni)
Chiusura: 22/11/2025

Informazioni sul Ruolo

Procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato ed a tempo pieno di un posto di funzionario contabile-amministrativo

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

23/10/2025

Data di Chiusura

22/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana (sono fatti salvi gli Art.. 2 e 7 della l. 97/1994 e l’art. 3 del d. Lgs. 165/2001 e s.m.i.).
  • Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla repubblica.
  • Il/la candidato/a non Italiano/a deve inoltre godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza e possedere una buona conoscenza della lingua italiana, attestata dalla certificazione cils, celi, plida o it (livello b2 o superiore) o da un titolo di studio universitario conseguito in Italia.
  • Età non inferiore ai 18 anni e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
  • Non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione e non avere procedimenti penali in Corso che comportino, se accertati, il licenziamento.
  • Non essere stato/a interdetto/a o sottoposto/a a misure che per Legge escludono l'accesso agli impieghi presso le pubbliche amministrazioni.
  • Non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a da un impiego statale per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ai sensi dell'Articolo 127, primo Comma, Lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato, approvato con D.p.r. 10 gennaio 1957, n. 3, o licenziato/a ai sensi dell'Articolo 76 del d.p.r. n. 445/2000, e, in ogni caso, non aver subito provvedimenti di recesso per giusta causa.
  • Non essere stato/a licenziato/a da una pubblica amministrazione anche ad esito di un procedimento disciplinare per scarso rendimento o per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
  • Idoneità psico-fisica all'impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale oggetto di Selezione, ai sensi del d. Lgs. 81/2008 e s.m.i. (l'amministrazione si riserva di accertare, tramite il medico competente, il possesso di tali requisiti da parte del personale da assumere).
  • Essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del Servizio militare (solo per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).
  • Essere in possesso di uno dei titoli di studio specifici richiesti per l’ammissione alla Selezione, ai sensi della vigente normativa in materia.
  • Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesta la dichiarazione di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia oppure, qualora non ne sia in possesso, la ricevuta di avvio della procedura di equivalenza del proprio titolo di studio a quello richiesto dal Bando, secondo la scadenza del Bando: in tal caso il/la candidato/a è ammesso/a alla Selezione con riserva, Fermo restando che la dichiarazione di equivalenza dovrà essere comunque prodotta non oltre un mese dalla eventuale proposta di assunzione.
  • Buona conoscenza della lingua Inglese (art. 3, Comma 4, del d. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.)
  • Buona conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede un'eventuale prova preselettiva, una prova scritta a contenuto teorico-dottrinale e una prova orale. La prova orale comprende un colloquio sulle materie indicate nel Bando, una verifica della conoscenza della lingua Inglese e una verifica della conoscenza e capacità d’uso delle applicazioni informatiche più diffuse. Le verifiche di Inglese e informatica non attribuiscono punteggio, ma solo un giudizio di idoneità. La Commissione potrà valutare le capacità logico-tecniche, comportamentali, manageriali-attitudinali in relazione al ruolo. Il calendario delle prove sarà pubblicato sul portale “inpa” e sul sito istituzionale del Comune di Nepi. Per sostenere le prove, i candidati dovranno essere muniti di un documento di identità valido. I criteri di valutazione delle prove sono stabiliti dalla Commissione giudicatrice prima dell'espletamento delle prove. L'amministrazione si riserva la facoltà di non dar Corso alla procedura selettiva.

Contatti e Link Utili

Contatti

personale@comune.nepi.vt.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-23T22:00:12.935Z
ID Concorso: 516638d5b61e471c89ea458b91eaad05

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.