Comune di Cassino- Concorso pubblico per soli esami per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato di funzionario tecnico- area dei funzionari ed e.q.- da assegnare all’area tecnica comunale, prioritariamente riservato in favore dei militari volontari delle forze armate e in favore degli operatori volontari che hanno concluso il Servizio civile senza demerito
Informazioni sul Ruolo
CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI FUNZIONARIO TECNICO - AREA DEI FUNZIONARI ED E.Q.- DA ASSEGNARE ALL’AREA TECNICA COMUNALE, PRIORITARIAMENTE RISERVATO IN FAVORE DEI MILITARI VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE E IN FAVORE DEGLI OPERATORI VOLONTARI CHE HANNO CONCLUSO IL SERVIZIO CIVILE SENZA DEMERITO
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
03/10/2025
Data di Chiusura
03/11/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Tecnico e Ingegneria
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Essere in possesso dei requisiti generali per l’assunzione presso pubbliche amministrazioni, come previsti dall’art. 1 del D.p.r. 82/2023
- Cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38, commi 1, 2 e 3-bis del d.lgs. n. 165/2001.
- Godimento dei diritti civili e politici
- Non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo
- Età non inferiore agli anni 18 compiuti e non superiore all’età prevista dalle vigenti disposizioni di Legge per il conseguimento della pensione per raggiunti limiti di età alla data di scadenza del Bando
- Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione.
- Non aver in Corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico ascrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del D.p.r. 14.11.2002 n. 313.
- Per i candidati di sesso maschile, posizione regolare rispetto agli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana
- Non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore, o licenziato per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, ovvero dichiarato decaduto per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile
- Essere in possesso dell’idoneità fisica all’impiego e a svolgere ogni specifica mansione propria del profilo professionale oggetto della Selezione
- Non essere nelle condizioni di incompatibilità e di inconferibilità previste dal D.lgs 39 del 2013 in relazione all’assunzione al posto per il quale si concorre.
- Laurea triennale ex d.m. 270/04 nelle seguenti classi: L-7, l- 9, l-17, l-21, l-23 oppure Laurea triennale ex d.m. 509/99 equiparata oppure Laurea magistrale ex d.m. 270/04 appartenente ad una delle seguenti classi: Lm-3, lm-4, lm-23, lm-24, lm-25, lm-26, lm-28, lm-29, lm-33, lm-35, lm-48 oppure Laurea specialistica ex dm 509/99 equiparata oppure Diploma di Laurea ante d.m. 509/99 in: Architettura, ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria edile-architettura, ingegneria elettrica, ingegneria elettronica, ingegneria industriale, ingegneria meccanica, ingegneria per l’ambiente e il territorio, pianificazione territoriale e urbanistica, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, urbanistica.
- Essere in possesso della patente di guida cat. B
- Buona conoscenza della lingua Inglese
- Buona conoscenza dell’uso delle strumentazioni e applicazioni informatiche più diffuse
Programma d'Esame
- La Selezione prevede un'eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. La prova preselettiva, se necessaria, consisterà in test a risposta multipla sulle materie d'esame. L'amministrazione si riserva di non effettuare la preselezione qualora il numero di candidati non superi 50 unità. La prova scritta potrà consistere in una esposizione su un argomento e/o in una serie di quesiti aperti ai quali dovrà essere data una risposta sintetica e/o nella soluzione di appositi quiz a risposta chiusa su scelta multipla. La prova orale verterà sulle materie indicate nel Bando e comprenderà la verifica della conoscenza della lingua Inglese e dell'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche (word, excel, posta elettronica e cad), valutata con giudizio di idoneità. Saranno valutate le esperienze professionali pregresse, le capacità comportamentali, le competenze relazionali e le attitudini rispetto al profilo professionale. Il calendario delle prove sarà pubblicato sul portale inpa e sul sito istituzionale del Comune di Cassino, con valore di notifica. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido. I criteri di valutazione della prova scritta saranno definiti dalla Commissione esaminatrice prima dell’espletamento delle prove stesse e saranno resi noti ai candidati. Per l’inserimento nella graduatoria di merito, oltre alla valutazione non inferiore a 21/30 in ciascuna delle prove di esame, il candidato deve aver conseguito l’idoneità sia nell’accertamento delle conoscenze informatiche che nell’accertamento della conoscenza della lingua Inglese. Il Comune si riserva la facoltà di non procedere all'assunzione qualora intervenissero normative ostative.
Contatti e Link Utili
Contatti
servizio.protocollo@comunecassino.telecompost.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-10-03T12:00:57.768Z
ID Concorso: 3c536ee6b13746debc3f968828abf78a
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.