Aperto

Concorso pubblico per esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 operatore polivalente esperto - elettricista - ccnl 2019/2021 comparto funzioni locali 2019/2021

(2 regioni)
Chiusura: 04/12/2025

Informazioni sul Ruolo

I compiti, le mansioni e le funzioni relative al suddetto profilo professionale sono quelle previste dalla normativa vigente, con particolare riferimento al Titolo III – ORDINAMENTO PROFESSIONALE ed all’allegato A) del C.C.N.L. “Comparto Funzioni Locali” del 16/11/2022 e consistenti nelle seguenti attività: • applicazione di norme e leggi tecniche relative a impianti elettrici; • installazione e manutenzione di impianti elettrici e di apparati per la distribuzione di energia elettrica, comprese le attività coinvolte nella manutenzione di componenti e macchinari elettrici; • interventi manutentivi su impianti di automazione e telecontrollo; • cablaggio di reti elettriche e trasmissione dati; • installazione, manutenzione e riparazione di impianti elettrici interni ed esterni a edifici pubblici, compresi quadri elettrici e dispositivi di sicurezza (a titolo esemplificativo sganci, lampade emergenza, gruppi elettrogeni, ecc); • installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione; • manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti semaforici; • diagnostica e riparazione di guasti e malfunzionamenti ad impianti elettrici di proprietà comunale; • interventi su sistemi elettrici e di sicurezza, come allarmi e impianti audio/video e di videosorveglianza; • opere manutentive agli impianti elettromeccanici (pompe, sistemi di ventilazione etc) dell’ente; • installazione e manutenzione impianti temporanei relativi a manifestazioni ed eventi gestiti dall’Ente; • utilizzo di strumenti di misura di varie tipologie necessari allo svolgimento dei lavori elettrici; • movimentazioni per allestimento eventi; • allestimento segnaletica stradale ai fini manutentivi; • lavori in quota con utilizzo di scale a sfilo e cestello aereo fino a mt 24; • guida di automezzi comunali; • attività di protezione civile.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

04/11/2025

Data di Chiusura

04/12/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

PROVE_ACCERTAMENTO_PROFES

Dettagli Organizzativi

Settore Professionale

Servizi Generali

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta a contenuto teorico/pratico e una prova orale/pratica, con verifica della conoscenza dell'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche e della lingua Inglese. In relazione al numero di candidati, potrà essere prevista una preselezione con quesiti a risposta multipla. La prova scritta verterà su nozioni di base sull’ordinamento comunale, diritti e doveri dei dipendenti degli enti locali, elementi di normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, conoscenza delle normative e delle tecniche specifiche relative alla qualificazione professionale richiesta, con particolare riferimento a impianti elettrici e alle norme cei. La prova orale/pratica sarà strutturata tenendo conto delle mansioni da svolgere e consisterà nell’esecuzione di lavori o interventi finalizzati alla dimostrazione effettiva delle capacità tecnico professionali richieste, di abilità nell’utilizzo delle attrezzature, di conoscenza e di uso di dispositivi di protezione individuale. Saranno inoltre verificate la conoscenza delle tecniche specifiche relative alla qualificazione professionale richiesta e, in particolare, conoscenze su impianti elettrici e di illuminazione, elementi di normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e realizzazione di impianti elettrici sia civili che industriali ed installazione di apparecchiature elettriche, elettroniche ed elettromeccaniche. Tutte le comunicazioni relative all'ammissione, al calendario delle prove e agli esiti saranno effettuate mediante pubblicazione sul sito web del Comune di Arenzano e sul portale del reclutamento"inpa". Tali pubblicazioni sostituiscono ogni altra comunicazione diretta. I candidati ammessi alla prova orale, impossibilitati a sostenerla alla data stabilita per gravi e giustificati motivi di salute e/o infortunio, dovranno darne tempestiva comunicazione tramite pec.

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-11-04T11:00:20.011Z
ID Concorso: bff4e07281ac442ab938dede20a620f9

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.