Aperto

Bando di Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto di “funzionario specialista in processi di orientamento al lavoro”, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione professionale (ex categoria d) – ccnl funzioni locali, a tempo pieno e indeterminato, da assegnare al “Settore politiche attive del lavoro” della Provincia di Como

(2 regioni)
Chiusura: 13/11/2025

Informazioni sul Ruolo

Visto  –         Il Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 “Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali”; –         il D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165; –         il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, come modificato dal D.P.R 16 giugno 2023 n. 82, che disciplina le procedure concorsuali; –         il Decreto-legge del 9 giugno 2021 avente ad oggetto “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia “, convertito con modificazioni dalla L. 6 agosto 2021, n. 113; –         I Contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento e la normativa al tempo vigente.   RENDE NOTO   che è indetto BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI “Funzionario specialista in processi di orientamento al lavoro”, AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE (Ex Categoria D) – CCNL FUNZIONI LOCALI, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO, DA ASSEGNARE AL “Settore Politiche attive del Lavoro” della Provincia di Como.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

14/10/2025

Data di Chiusura

13/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta verterà sulle materie indicate nel Bando e potrà consistere nella redazione di elaborati, quesiti a risposta aperta/sintetica e/o nella risoluzione di casi concreti. Saranno valutate le conoscenze informatiche e della lingua Inglese. La prova orale consisterà in un colloquio per verificare le competenze e le attitudini rispetto al profilo, la conoscenza delle materie della prova scritta, la conoscenza della lingua Inglese e di elementi di informatica. Potrà essere integrata dalla valutazione di un esperto di psicologia del lavoro. Il calendario delle prove sarà reso disponibile sul portale inpa e sul sito istituzionale della Provincia di Como almeno 15 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento delle stesse. Qualora il numero delle domande pervenute sia superiore a 50, la Provincia di Como si riserva la facoltà di sottoporre i candidati ad una prova preselettiva sulle materie oggetto delle prove d’esame. L'amministrazione si riserva la facoltà di escludere candidati in caso di mancanza dei requisiti prescritti.

Contatti e Link Utili

Contatti

concorsi@provincia.como.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-14T12:00:16.888Z
ID Concorso: 6ad7c8876b30446f8c14a616b25d9ed2

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.