Concorso pubblico area degli istruttori - presso il consorzio sociale vallo di diano tanagro alburni -ambito s10 per soli esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 1 unità di istruttore contabile a tempo parziale 50%
Chiusura: 13/12/2025
Informazioni sul Ruolo
“Svolge attività istruttoria, di supporto tecnico e operativo in materia di contabilità, bilancio e rendicontazione. Cura la gestione contabile delle entrate e delle spese, la rilevazione dei dati economico-finanziari e la tenuta delle scritture contabili dell’ente, secondo la normativa vigente in materia di armonizzazione contabile. Collabora alla predisposizione dei documenti contabili e dei prospetti di bilancio, alla redazione degli atti di programmazione e rendicontazione, e partecipa alle attività di verifica e controllo sulla gestione finanziaria. Opera con autonomia organizzativa nell’ambito delle direttive del Responsabile del servizio finanziario, utilizzando sistemi informativi gestionali e procedure informatizzate.”
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
12/11/2025
Data di Chiusura
13/12/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Amministrazione
Regime di Impegno
tempo parziale indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.lgs 165/2001 e s.m.i., e anche tutti i cittadini dell’Unione Europea che siano titolari del diritto di soggiorno o possiedano un permesso di soggiorno ue di lungo periodo
- Età non inferiore agli anni 18 (il limite minimo di età deve essere posseduto alla data di scadenza per la presentazione delle domande)
- Godimento dei diritti civili e politici riferiti all'elettorato attivo
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego ovvero licenziati per motivi disciplinari o a seguito di condanna penale e, inoltre, non essere stati dichiarati decaduti da un impiego presso una pubblica amministrazione a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile
- Non aver riportato condanne penali o avere procedimenti penali in Corso ostativi all’ammissione ai pubblici uffici o che siano ritenuti ostativi, da parte di questa amministrazione, all'instaurarsi del rapporto di impiego, in relazione alla gravità del reato e alla sua rilevanza rispetto al posto da ricoprire. Si precisa che ai sensi della Legge 475/1999 la sentenza prevista dall’art. 444 del Codice di procedura penale (c.d. Patteggiamento) è equiparata a condanna.
- Non trovarsi in condizioni di inconferibilità o incompatibilità di incarichi presso una pubblica amministrazione, come disposto dal d.lgs. N° 39/2013 e ss.mm.ii.
- Conoscenza della lingua Inglese e dell’uso delle principali apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse
- Possesso dei requisiti di idoneità fisica all’impiego e dalle mansioni proprie del profilo per il quale si inoltra la candidatura
- Essere in regola con le disposizioni di Legge sul reclutamento della leva militare (solo per i candidati di sesso maschile)
- Possesso del seguente titolo di studio (o titolo equipollente o equiparato): Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità), in uno dei seguenti indirizzi: • ragioniere e perito commerciale • ragioniere programmatore • perito aziendale e corrispondente in lingue estere • analista contabile • tecnico della gestione aziendale • perito in amministrazione, finanza e marketing • Diploma di Istituto tecnico in amministrazione, finanza e marketing (afm) • Diploma di Istituto tecnico in relazioni internazionali per il marketing (rim) • Diploma di Istituto tecnico in sistemi informativi aziendali (sia) • Diploma equipollente che consenta l’accesso all’università.
- Potranno accedere inoltre i candidati in possesso dei seguenti titoli: 1) Diploma di Laurea di cui all’ordinamento previgente al d.m. 509/99 (vecchio ordinamento) in: • economia e commercio; • giurisprudenza 2) Laurea triennale di cui all’ordinamento d.m. 270/04 appartenente ad una delle seguenti classi e le corrispondenti lauree triennali del d.m. 509/99, così come riportate nella la Tabella di equiparazione allegata al Decreto interministeriale del 9 luglio 2009: • l-14 scienze dei servizi giuridici, • l-36 scienze politiche e delle relazioni internazionali, • l-18 scienze dell’economia e della gestione aziendale, • l-16 scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, • l-33 scienze economiche 3) Laurea magistrale di cui all’ordinamento d.m. 270/04 appartenente ad una delle classi elencate e le corrispondenti lauree specialistiche del d.m. 509/99, nonché i corrispondenti diplomi di Laurea dell’ordinamento previgente al d.m. 509/99, così come riportate nella la Tabella di equiparazione allegata al Decreto interministeriale del 9 luglio 2009: • lmg/01 giurisprudenza, • lm-16 finanza, • lm-52 relazioni internazionali, • lm-56 scienze dell’economia, • lm-62 scienze della politica, • lm-63 scienze delle pubbliche amministrazioni, • lm-76 scienze economiche per l’ambiente e la cultura, • lm-77 scienze economico-aziendali, • lm-82 scienze statistiche, • lm-83 scienze statistiche attuariali e finanziarie
- Essere in possesso di patente di guida di cat. B in Corso di validità.
- Conoscenza della lingua Inglese ai sensi dellart.37 c.1 del d. Lgs 165/2001 e s.m.i.
- Conoscenza delluso delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica)
- Eventuale possesso di titoli utili per lapplicazione del diritto di preferenza, a parità di puntegg io: la mancata dichiarazione dei suddetti titoli allinterno della domanda di partecipazione non ne consentirà lapplicazione.
- Non aver riportato condanne penali o avere procedimenti penali in Corso ostativi all’ammissione ai pubblici uffici o che siano ritenuti ostativi, da parte di questa amministrazione, all'instaurarsi del rapporto di impiego, in relazione alla gravità del reato e alla sua rilevanza rispetto al posto da ricoprire
- Possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (maturità), in uno dei seguenti indirizzi: Ragioniere e perito commerciale, ragioniere programmatore, perito aziendale e corrispondente in lingue estere, analista contabile, tecnico della gestione aziendale, perito in amministrazione, finanza e marketing, Diploma di Istituto tecnico in amministrazione, finanza e marketing (afm), Diploma di Istituto tecnico in relazioni internazionali per il marketing (rim), Diploma di Istituto tecnico in sistemi informativi aziendali (sia), Diploma equipollente che consenta l’accesso all’università.
- Conoscenza delluso delle applicazioni informatiche più diffuse (pacchetto office, posta elettronica) ;
- Eventuale possesso di titoli utili per lapplicazione del diritto di preferenza, a parità di punteggio io: la mancata dichiarazione dei suddetti titoli allinterno della domanda di partecipazione non ne consentirà lapplicazione.
Programma d'Esame
- Il Concorso prevede lo svolgimento di esami per la copertura di una unità di istruttore contabile a tempo parziale (50%) e indeterminato presso il consorzio sociale vallo di diano tanagro alburni -ambito s10.
Contatti e Link Utili
Contatti
info@pianosociales10.it
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-11-12T18:00:53.809Z
ID Concorso: 31d0e434082b4fafbe88bb64fba2dfc0
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.