Aperto

Avviso pubblico procedure selettive per il conferimento di n. 2 contratti di ricerca, di durata biennale, ai sensi dell’art. 22 delle Legge 240/2010.

Chiusura: 25/10/2025

Informazioni sul Ruolo

Avviso pubblico procedure selettive per il conferimento di n. 2 contratti di ricerca, di durata biennale, ai sensi dell’art 22  delle Legge 240/2010 come di seguito specificato: - n. 1 posto per il GSD 07/AGRI-01 - Economia agraria, alimentare ed estimo rurale, SSD AGRI-01/A - Economia Agraria, Alimentare ed Estimo Rurale (Dipartimento di Agraria); - n. 1 posto per il GSD 08/CEAR-10 “DISEGNO”, SSD CEAR-10/A “Disegno” (Dipartimento di Architettura e Design). Per quanto disposto dall’art. 22 della legge 240/210 s.m.i., alle procedure per il conferimento dei contratti di cui al presente avviso sono ammessi esclusivamente coloro che siano in possesso del titolo di dottore di ricerca o di titolo equivalente conseguito in Italia e all'estero.  Possono altresì concorrere alle selezioni coloro che siano iscritti al terzo anno del corso di dottorato di ricerca purchè il conseguimento del titolo sia previsto entro i sei mesi successivi alla data di pubblicazione del bando di selezione. La domanda di ammissione alla procedura, da compilarsi secondo l’apposito allegato A, deve pervenire, a pena di esclusione, entro il termine del 30° giorno successivo a quello della pubblicazione del bando nell’Albo online di Ateneo e deve essere presentata a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: amministrazione@pec.unirc.it.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

26/09/2025

Data di Chiusura

25/10/2025

Numero di Posti

2

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Non specificato

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Possesso del titolo di dottore di ricerca o di titolo equivalente conseguito in Italia e all'estero
  • Iscrizione al terzo anno del Corso di Dottorato di ricerca purché il conseguimento del titolo sia previsto entro i sei mesi successivi alla data di pubblicazione del Bando di Selezione

Programma d'Esame

  • La Selezione avviene per titoli e colloquio. La valutazione è comparativa e mira a valutare l'aderenza delle proposte progettuali al programma di ricerca, nonché il curriculum scientifico-professionale dei candidati. Il colloquio verifica l'attitudine alla ricerca e la conoscenza della lingua straniera. La data e il luogo del colloquio saranno pubblicati sul sito dell’ateneo, sezione “amministrazione trasparente”, e i candidati saranno avvisati via email. La pubblicazione sul sito vale come notifica di convocazione. I candidati devono presentarsi al colloquio con un documento di riconoscimento valido. La mancata presentazione equivale a rinuncia. La valutazione dei titoli e delle pubblicazioni vale il 70% del punteggio totale, mentre il colloquio vale il 30%. Saranno valutati l'aderenza, l'innovatività, il rigore metodologico e la qualità della proposta progettuale; il curriculum scientifico-professionale; l'attinenza delle pubblicazioni al progetto di ricerca; e l'idoneità allo svolgimento dell'attività di ricerca e la conoscenza della lingua straniera durante il colloquio. La Selezione si intende superata con un punteggio minimo di 70/100.

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-09-26T09:00:11.479Z
ID Concorso: 0ef298ec73a34e39b1f3f1998305e8a2

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.