Avviso di mobilita’ volontaria ai sensi dell’art. 30 del d.lgs. n. 165/2001 per la copertura di n. 1 posto di istruttore tecnico area degli istruttori ex cat. C, a tempo pieno e indeterminato.
Informazioni sul Ruolo
IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVA
Visto l’art. 30 del D. Lgs. n. 165/2001 e successive modificazioni e integrazioni, che disciplina il passaggio diretto di personale tra Amministrazioni diverse;
Vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 136 del 18.11.2025, resa immediatamente esecutiva ai sensi di legge, con la quale è stato modificato il piano integrato di attività e integrazione PIAO per gli anni 2025/2027;
Preso atto che il suddetto piano prevede l’assunzione prevede per l’annualità 2025, la copertura a tempo pieno e indeterminato di un posto di Istruttore Tecnico Area degli Istruttori ex Cat. C;
Preso atto della delibera n.°137 del 18.11.2025, resa immediatamente esecutiva, con la quale viene demandato al Responsabile dell’Area Amministrativa predisposizione di tutti gli atti necessari per la copertura del posto di cui in oggetto;
In esecuzione della propria determinazione n. 224 del 25/11/2025,
RENDE NOTO
Che il Comune di Stalettì (CZ) intende procedere, mediante l’istituto della mobilità esterna volontaria, prevista dall’art. 30, comma 1, del D. Lgs. n. 165 del 2001 e s.m.i., alla copertura di n. 1 posto di Istruttore Tecnico Area degli Istruttori ex Cat. “C”, a tempo pieno e indeterminato.
Art. 1 – Requisiti per l’ammissione
Alla selezione possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
a) essere dipendenti di ruolo con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso Amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. n. 165/2001;
b) essere inquadrato nell’area degli Istruttori ex Cat. C con il profilo di “Istruttore Tecnico ” e avere superato il relativo periodo di prova;
c) essere in possesso del diploma di Geometra (previgente ordinamento); diploma di Istruzione Tecnica indirizzo costruzioni, ambiente e territorio (nuovo ordinamento) o titolo di studio assorbente: diploma di laurea (vecchio ordinamento) o Laurea di I° livello (L) o Laurea Magistrale (LS/LM) in Ingegneria civile, architettura o alle stesse equiparate o equipollenti ai sensi di legge;
d) non aver riportato sanzioni disciplinari negli ultimi due anni precedenti la data di scadenza del presente avviso e non avere in corso procedimenti disciplinari;
e) non avere procedimenti penali in corso connessi a reati che possano impedire il mantenimento del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
I requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura di mobilità devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza del presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione pubblica, a pena di esclusione.
L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione e per l’assunzione comporta l’esclusione dalla presente procedura e la risoluzione del contratto medio tempore sottoscritto, senza che l’aspirante possa accampare alcuna pretesa o diritto.
Sono garantite le pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro così come previsto dal D. Lgs. n. 198 del 2006 e dall’art. 57 del D. Lgs. 165 del 2001.
Art. 2 – Presentazione della domanda: modalità e termini.
La domanda di partecipazione alla procedura concorsuale va presentata esclusivamente tramite il Portale Unico del Reclutamento inPA raggiungibile al link https://www.inpa.gov.it , previa autenticazione con SPID/CIE/CNS/eIDAS, entro e non oltre le ore 12:00 del 17/01/2026. Ove il termine scada in giorno festivo, questo deve intendersi automaticamente prorogato al giorno seguente non festivo. Per la partecipazione alla procedura concorsuale il candidato/a deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata a lui/lei intestato.
La domanda di ammissione alla selezione deve essere redatta attraverso la procedura telematica del portale InPA (www.inpa.gov.it), attraverso i seguenti passaggi:
- autenticazione personale attraverso SPID, CIE, CNS o eIDAS;
- compilazione on line del proprio curriculum vitae (attenzione: tale curriculum farà̀ parte integrante e sostanziale della domanda di partecipazione, pertanto tutto quanto non dichiarato nel curriculum non sarà̀ rilevabile in altra maniera nella domanda di partecipazione, compresi gli eventuali titoli di preferenza o le precedenti esperienze di lavoro presso privati o Pubblica Amministrazione);
- scelta della selezione a cui si desidera candidarsi (ossia la presente procedura di selezione);
- compilazione delle dichiarazioni attestanti il possesso di tutti i requisiti specifici richiesti dal bando (compreso il pagamento della tassa di partecipazione, la cui ricevuta di pagamento deve essere allegata alla domanda di partecipazione);
- inoltro della domanda, dopo aver inserito tutti i dati e allegati richiesti e completato tutte le sezioni, mediante il bottone “Conferma e Invia” nella sezione "Verifica e invio" (senza tale ultimo passaggio la domanda non risulterà presentata).
La domanda di partecipazione al concorso va presentata, pena l’inammissibilità, esclusivamente in modalità̀ telematica, La registrazione, la compilazione e l’invio on-line della domanda devono essere completati entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando sul Portale Unico Reclutamento “inPA”, raggiungibile all’indirizzo web https://www.inpa.gov.it .
La domanda può essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nella propria area personale, nella sezione “le mie candidature”. La domanda sarà valida e regolarmente presentata solo se si termina la procedura completando l'invio entro la data chiusura invio candidature indicata per l'avviso selezionato.
Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l'invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. A tale riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura, alla quale verrà inoltre assegnato in maniera univoca un protocollo dell'Ente. Tale protocollo potrà essere utilizzato dall'Ente per le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura.
Nel caso venissero presentate più domande dallo stesso candidato, viene presa in considerazione e valutata soltanto l'ultima domanda trasmessa cronologicamente (attestazione automatica da parte del sistema informatico), purché nei termini previsti dal presente avviso. La prova dell’avvenuta ricezione della domanda di partecipazione resta a carico e sotto la responsabilità del candidato al quale compete l’onere di corretta trasmissione della stessa.
Il Responsabile del procedimento può disporre il soccorso istruttorio per quanto attiene ai documenti.
In caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, sarà prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento.
Maggiori informazioni sul funzionamento del portale e sulla presentazione della propria candidatura possono essere reperite al seguente indirizzo https://www.inpa.gov.it/faq-domande-erisposte/ Tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti e le cui istanze sono regolarmente pervenute entro il termine stabilito, debitamente sottoscritte e complete degli allegati obbligatori richiesti, saranno ammessi a partecipare alla selezione: l’ammissione dei candidati alla selezione è disposta comunque con riserva, in quanto effettuata sulla scorta di quanto dagli stessi dichiarato nella domanda di partecipazione ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Il responsabile del Procedimento può disporre in qualsiasi momento l'esclusione dal concorso per difetto dei requisiti prescritti.
L’Amministrazione si riserva la facoltà̀ di procedere a idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni citate. Qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità̀ del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 e successive modifiche ed integrazioni, decade dai benefici eventualmente conseguenti dal provvedimento/atto emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
L'Amministrazione ha facoltà̀ di prorogare, con provvedimento motivato dell'organo competente, il termine della scadenza del bando di Concorso o riaprire i termini stessi.Si riserva anche di revocare il Concorso bandito, quando l'interesse pubblico lo richieda. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità̀ nel caso di errato caricamento della domanda nel portale InPA, né in merito all'eventuale rallentamento della piattaforma web o a eventuali problemi telematici comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, che possano determinare l'impossibilità per il candidato di inoltrare l'istanza di partecipazione alla procedura concorsuale nei termini previsti o ad altre cause non imputabili al Comune.
Art. 3 – Ammissione alla selezione e casi di esclusione
L’ammissione alla selezione dei richiedenti è effettuata, in ogni caso, con riserva di verifica dei requisiti prescritti, sulla base delle dichiarazioni e del contenuto della domanda di partecipazione.
Art. 4 – Selezione dei candidati
Le domande pervenute entro il termine utile previsto dal presente avviso saranno preliminarmente esaminate dall’ufficio preposto, ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità. I candidati ammessi alla procedura di mobilità saranno invitati a sostenere un colloquio finalizzato all’accertamento della professionalità richiesta, delle competenze e attitudini personali possedute rispetto alle caratteristiche richieste per il posto da ricoprire.
Il colloquio avverrà con una Commissione esaminatrice composta da tre membri all’uopo nominata con ulteriore atto e si svolgerà presso la sede comunale sita in via A. Fazzari, 2 – 88071-STALETTI’ (CZ). I candidati verranno convocati per il colloquio tramite comunicazione che verrà pubblicata sull’Albo Pretorio dell’Ente sezione Concorsi e nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso” del sito web istituzionale dell’Ente ( http://www.comune.staletti.cz.it/ ) e sul portale unico del reclutamento INpa.
L’elenco dei candidati ammessi e quello degli esclusi sarà pubblicato sull’Albo Pretorio dell’Ente sezione Concorsi e nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso” del sito web istituzionale dell’Ente ( http://www.comune.staletti.cz.it/ ) e sul portale unico del reclutamento INpa.
Quanto sopra stabilito ha valore di notifica a tutti gli effetti e costituisce invito al colloquio previsto dalla presente procedura. Non sarà effettuata nessuna comunicazione scritta ai candidati in merito allo svolgimento della prova stessa.
La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia alla selezione.
Art. 5 – Criteri di valutazione
Gli elementi oggetto di valutazione sono i seguenti:
1) Curriculum vitae : massimo 10 punti .
Comprende la valutazione del titolo di studio ed altri eventuali titoli di studio e/o formazione posseduti alla data di scadenza del bando;
2) Colloquio : massimo 30 punti.
Il colloquio ha lo scopo di verificare il possesso da parte del candidato delle competenze e conoscenze professionali ritenute necessarie per il posto da ricoprire nonché dei requisiti attitudinali e motivazionali.
La Commissione valuterà il colloquio tenendo conto, in relazione alla categoria e al profilo del posto da ricoprire, delle conoscenze tecniche e specialistiche del candidato, del grado di autonomia e, più in generale, delle capacità individuali.
Il punteggio massimo attribuibile sarà di punti 40 su 40.
Non saranno considerati corrispondenti alle necessità funzionali del Comune di Stalettì candidati che abbiano ottenuto nel colloquio una valutazione inferiore a punti 21/30 . Sulla base delle valutazioni espresse, la Commissione individua, sommando il punteggio attribuito al curriculum a quello ottenuto nel colloquio, i candidati idonei a ricoprire il posto oggetto di procedura selettiva.
A parità di punteggio, viene preferito il candidato secondo i titoli di preferenza previsti dalla legge.
Art. 6 – Avvio mobilità
Al termine della procedura, la relativa graduatoria verrà pubblicata sull’Albo Pretorio dell’Ente sezione Concorsi e nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso” del sito web istituzionale dell’Ente ( http://www.comunestaletti.cz.it/ ) e sul portale unico del reclutamento INpa.
I candidati selezionati saranno invitati a produrre formale nulla osta da parte dell’Amministrazione di appartenenza entro 7 giorni dalla richiesta del Comune di Stalettì, il quale si riserva di non procedere all’assunzione per mobilità qualora la decorrenza del trasferimento risulti incompatibile con le proprie esigenze organizzative. L’assunzione avverrà mediante cessione del contratto di lavoro ai sensi e per gli effetti dell’art. 30 del D. Lgs. 165 del 2001. Se dalla verifica delle dichiarazioni rese dai candidati selezionati emergesse la non veridicità delle stesse, a prescindere dai profili di carattere penale, l’Amministrazione si riserva di risolvere senza preavviso il contratto eventualmente stipulato.
Art. 7 – Trattamento dei dati personali
I dati che i candidati sono chiamati a fornire sono obbligatori ai fini dell’ammissione alla procedura selettiva, secondo quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 e, in quanto compatibili, dalla normativa interna.
I dati forniti dai candidati saranno utilizzati per tutti gli adempimenti connessi alla selezione cui si riferiscono. Quanto dichiarato dai candidati nelle domande e nei relativi curricula verrà raccolto, elaborato e archiviato tramite supporti informatici e comunicato a tutto il personale dipendente di questa Amministrazione coinvolto nel procedimento e ai membri della Commissione di valutazione nominata con determinazione dirigenziale.
Il responsabile del trattamento dei dati personali è il Rag. Domenico Rattà;
Art. 8 – Comunicazione ai sensi degli artt. 7 e 8 della L. 241 del 1990
Si informa che la comunicazione di avvio del procedimento, ai sensi della L. 241/’90, si intende sostituita dalla pubblicazione del presente avviso e dell’atto di adesione allo stesso da parte dei candidati attraverso la domanda di partecipazione.
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare Il Responsabile del procedimento è il Rag. Domenico Rattà mail: amministrativa@comune.staletti.cz.it tel 0961918802.
Il testo integrale del presente avviso è disponibile sul sull’Albo Pretorio dell’Ente sezione Concorsi e nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di concorso” delsito web istituzionale dell’Ente ( http://www.comune.staletti.cz.it/ ).
Art. 9 - Norme finali
Il presente avviso non fa sorgere a favore dei partecipanti alcun diritto all’assunzione da parte del Comune di Stalettì.
E’ facoltà dell’Amministrazione Comunale di non dare seguito alla procedura di mobilità in conseguenza di limiti imposti da disposizioni legislative e/o di mutate esigenze organizzative.
Il Comune di Stalettì può avvalersi della facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente avviso pubblico, senza che per i candidati insorga alcuna pretesa o diritto.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
17/12/2025
Data di Chiusura
17/01/2026
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Colloquio
Contatti e Link Utili
Link PA
www.comune.staletti.cz.itPubblicato il 2025-12-17T07:00:50.781Z
ID Concorso: a7aafdba842543b085090c513cf6ca91
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.