Aperto

Bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo parziale (18 ore settimanali) e indeterminato di n. 1 posto di istruttore tecnico “geometra” – “area degli istruttori” (ex cat. C, p.e. C1) ai sensi del ccnl comparto funzioni locali 2019-2021.

(2 regioni)
Chiusura: 15/10/2025

Informazioni sul Ruolo

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI) E INDETERMINATO DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE TECNICO “GEOMETRA” – “ AREA DEGLI ISTRUTTORI ” (ex cat. C, p.e. C1) ai sensi del CCNL COMPARTO FUNZIONI LOCALI 2019-2021.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

30/09/2025

Data di Chiusura

15/10/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Tecnico e Ingegneria

Regime di Impegno

part-time a tempo indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall'Articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165
  • Età non inferiore agli anni 18
  • Godere dei diritti civili e politici. I cittadini dell’Unione Europea e di paesi terzi, come precisato sopra, devono peraltro godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza e avere adeguata conoscenza della lingua italiana
  • Non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di Settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile
  • Non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in Corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'Articolo 3 del Decreto del presidente della repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
  • Essere in possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego
  • Essere in posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo
  • Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di geometra, perito edile, perito chimico, perito agrario o Diploma di maturità rilasciato da Istituto tecnico industriale o da Istituto Professionale per l’industria e l’artigianato che consenta l’iscrizione ad una facoltà universitaria. • sono considerati assorbenti del Diploma di maturità tecnica richiesto, i seguenti titoli di studio superiori: Laurea magistrale/specialistica/Diploma di Laurea/triennale (lm/ls/dl/l) in una delle seguenti discipline: Laurea magistrale (dm 270/04) in ingegneria per l'ambiente e il territorio (lm-35), ingegneria della sicurezza (lm-26), ingegneria civile (lm-23), ingegneria dei sistemi edilizi (lm-24), ingegneria della sicurezza (lm-26), architettura e ingegneria edile- architettura (lm-4), architettura del paesaggio (lm-3), pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (lm-48), o titoli equiparati o equipollenti secondo la normativa vigente; Laurea specialistica (dm 509/99) in ingegneria per l'ambiente e il territorio (38/s), ingegneria civile (28/s), architettura e ingegneria edile (4/s), architettura del paesaggio (3/s), pianificazione territoriale urbanistica e ambientale (54/s), o titoli equiparati o equipollenti secondo la normativa vigente; Diploma di Laurea del vecchio ordinamento universitario (dl) equiparato ad una delle classi di Laurea specialistiche/magistrali sopra indicate con Decreto interministeriale del 9 luglio 2009 e della relativa Tabella allegata; Laurea triennale (l) propedeutica all’accesso ad una delle classi di Laurea specialistiche o magistrali sopra indicate.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede la valutazione dei titoli e lo svolgimento di una prova scritta e una prova orale. La prova scritta, in modalità cartacea, potrà consistere in quiz a risposta multipla, quesiti a risposta aperta, o prove pratiche. La prova orale si terrà in presenza e verterà sulle materie d'esame. Le prove verteranno su elementi di tecnica delle costruzioni, normativa edilizia, procedure catastali, legislazione in materia di lavori pubblici, contabilità, sicurezza sul lavoro, espropriazioni, diritto amministrativo, ordinamento degli enti locali, Codice dei contratti pubblici, e ccnl funzioni locali. Sarà verificata la conoscenza della lingua Inglese e dell'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche. Il calendario delle prove sarà reso noto tramite pubblicazione sul portale inpa, almeno quindici giorni prima della data stabilita. La Commissione esaminatrice dispone di 70 punti, suddivisi tra prova scritta (max 30 punti), prova orale (max 30 punti) e titoli (max 10 punti). L'ammissione alla prova orale è subordinata al conseguimento di almeno 21/30 nella prova scritta. La prova orale si considera superata con un punteggio di almeno 21/30. Le comunicazioni relative al Concorso saranno effettuate mediante pubblicazione sul portale inpa.

Contatti e Link Utili

Contatti

comune.figlinevegliaturo.cs@pec.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-09-30T21:00:56.556Z
ID Concorso: 2abec78e3b404fca8a99709a74c97d44

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.