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Comune di Acquaformosa(cs) -Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura, a tempo parziale (18 ore) e indeterminato, di n. 1 (uno) posto avente il profilo di “istruttore amministrativo” - area degli istruttori (ex categoria giuridica c).

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Informazioni sul Ruolo

CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA, A TEMPO PARZIALE (18 ORE) E INDETERMINATO, DI N. 1 (UNO) POSTO AVENTE IL PROFILO DI “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO” - AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CATEGORIA GIURIDICA C).         IL RESPONSABILE DELL’AREA AMMINISTRATIVO-CONTABILE       Visto che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 32 del 14/06/2025 è stato approvato il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione 2025-2027 del Comune di Acquaformosa, aggiornato con deliberazione n. 44 del 31/07/2025;   Considerato che il predetto documento, approvato con la citata deliberazione di Giunta Comunale, prevede, tra l’altro, l’assunzione di n. 1 (uno) posto di a tempo parziale, 18 ore settimanali, e indeterminato nel profilo “Istruttore Amministrativo”- Area degli Istruttori (ex categoria C);   Visto il D.lgs. 30.3.2001, n. 165 e successive modifiche e integrazioni;   Visto il vigente C.C.N.L. del Comparto Funzioni Locali;   In esecuzione della propria determinazione n. 215 del 20.12.2025 di approvazione del presente bando RENDE NOTO ART. 1 - INDIZIONE DEL CONCORSO       1.      È indetto un concorso pubblico per soli esami per la copertura di n. 1 posto a tempo parziale, 18 ore settimanali, e indeterminato nel profilo professionale di “ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO” (Area degli Istruttori), da assegnare all’Ufficio Anagrafe del Comune di Acquaformosa (CS).       2.      Per le specifiche professionali del profilo di Istruttore Amministrativo si rinvia alla relativa declaratoria in calce al presente bando.       ART. 2 - TRATTAMENTO ECONOMICO     1.      Al profilo professionale di ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO è attribuito il trattamento economico previsto per la posizione iniziale dell’Area degli Istruttori.   2.      In particolare, al personale assunto si applica il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale Funzioni Locali e dalla contrattazione e regolamentazione interna per i dipendenti del Comune di Acquaformosa, integrato dai ratei della tredicesima mensilità. Il trattamento economico è soggetto alle ritenute e alle eventuali detrazioni previste nella misura di legge.       ART. 3 - REQUISITI PER L'AMMISSIONE   1.  Sono ammessi/e i/le candidati/e in possesso dei seguenti requisiti:   -      cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’art. 38, commi 1, 2 e 3 bis, del D.lgs. 165/2001;   -      maggiore età;   -      godimento dei diritti civili e politici (per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al paese di cittadinanza);   -      idoneità fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere (il Comune ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di concorso, in base alla normativa vigente);   -      possesso del seguente titolo di studio: diploma di Scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;   -      non essere stato/a escluso/a dall’elettorato politico attivo;   -      non essere stato/a destituito/a o dispensato/a dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale;   -      non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;   -      non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione (coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’art. 3 del D.P.R. 313/2002, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale).   2.   I/Le cittadini/e non italiani/e, ai fini dell’accesso ai posti della pubblica amministrazione, devono essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i/le cittadini/e italiani/e ed avere adeguata conoscenza della lingua italiana.       3.   Per quanto concerne il titolo di studio, i/le candidati/e in possesso del titolo di ammissione conseguito all’estero sono ammessi/e alla procedura concorsuale CON RISERVA. Al riconoscimento dei titoli di studio esteri aventi valore legale nello Stato in cui sono stati conseguiti, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici destinati al reclutamento di personale dipendente, provvede il Dipartimento della Funzione Pubblica solo nei confronti dei/lle candidati/e vincitori/trici del concorso, i quali hanno l’onere, a pena di decadenza, di presentare istanza di riconoscimento entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale al Ministero dell’Università e della Ricerca ovvero al Ministero dell’Istruzione e del Merito, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione.       4.   Coloro che siano in possesso di un titolo di studio estero e che abbiano ottenuto il riconoscimento dell’equipollenza dello stesso a uno dei titoli richiesti dal bando, dovranno allegare idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti. Qualora il/la candidato/a, al momento della presentazione della domanda non sia ancora in grado di allegare detta documentazione sarà ammesso/a alla procedura CON RISERVA, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione.       5.   Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti sia alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione, sia all’atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.   6.   Tutti/e i/le candidati/e saranno AMMESSI/E alla presente procedura CON RISERVA di verifica del possesso dei requisiti dichiarati nella domanda di partecipazione, la mancanza del quale determinerà l’immediata esclusione dal concorso. È fatta salva, in ogni caso, per l’Amministrazione la facoltà di cui all’art. 15, comma 2, del presente bando.   7.   La verifica delle dichiarazioni rese dai/dalle candidati/e risultati/e idonei/e sarà effettuata con le modalità previste dall’art. 13 del presente bando.               ART. 4 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE   1.   Le persone interessate a partecipare al presente concorso devono inviare la propria candidatura ESCLUSIVAMENTE attraverso il Portale unico del reclutamento (InPA) di cui all’art. 35-ter del D.Lgs. 165/2001 sviluppato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, di cui al seguente link:       https://www.inpa.gov.it/   prima dell’invio della domanda è necessario registrarsi al Portale e compilare il proprio curriculum vitae. La registrazione è gratuita e vi si accede esclusivamente tramite i sistemi di identificazione digitale resi disponibili dal suddetto Portale: SPID, CIE, CNS, eIDAS.       2.   La procedura di invio delle candidature sarà attiva dal giorno della pubblicazione del presente bando sul portale INPA (https://www.inpa.gov.it/)  e terminerà alle ore 23.59 del ventesimo giorno di pubblicazione.   Dopo tale termine, infatti, il sistema non consentirà di presentare le domande non perfezionate o in corso di invio.   3.   La compilazione e l’invio della domanda potranno essere effettuati tutti i giorni, compresi quelli festivi, ed in qualsiasi ora del giorno (24 ore su 24).   La domanda può essere compilata anche in più momenti: i dati resteranno salvati nell’area personale, dando la possibilità di modificare, integrare e completare la compilazione della domanda anche successivamente, entro la data di scadenza del bando.   In caso di modifica o di integrazione della domanda di partecipazione prima della scadenza del presente bando, verrà presa in considerazione esclusivamente l’ultima domanda presentata in ordine di tempo.       4.   È importante accertarsi, prima di procedere con l’invio, che i dati inseriti siano corretti, posto che una volta scaduto il termine di apertura del bando, non sarà possibile apportare modifiche alla do- manda di partecipazione inviata. Dopo aver eseguito l’invio della domanda, alla stessa sarà attribuito un codice di candidatura associato in maniera univoca alla singola candidatura. In caso di accertato malfunzionamento della piattaforma, che impedisca l’utilizzazione della stessa, il termine per la presentazione della domanda è prorogato in misura corrispondente al periodo di mancata operatività del sistema, fermo restando il termine di scadenza originario al fine del possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’articolo 3 del presente avviso. Di tale proroga verrà dato appo- sito avviso con le modalità di cui all’art. 12 del presente bando.       5.   Nella sezione PAGAMENTI il/la candidato/a può effettuare il pagamento della tassa di partecipazione di € 10,00 (non rimborsabile) nelle due seguenti modalità:   -  online, tramite carta di credito o prepagata sulla piattaforma PagoPA;   -   tramite uno sportello abilitato al pagamento PagoPA (es: ricevitorie, tabaccai ecc.) stampando l’avviso di pagamento cliccando sull’icona “scarica” sulla piattaforma PagoPA.   La tassa di partecipazione deve essere pagata entro la data di scadenza del presente bando.       6.   Ai sensi del D.P.R. 445/2000, le dichiarazioni rese e sottoscritte nella domanda di partecipazione e le informazioni contenute nel curriculum vitae sono rilasciate sotto la personale responsabilità di chi le ha formulate e hanno valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. L’Amministrazione si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate, anche successivamente alla formazione della graduatoria. Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale e la decadenza dai benefici eventualmente prodotti dal provvedi- mento emanato sulla base di una dichiarazione non veritiera.       7.    Non verranno prese in considerazione domande trasmesse in forma diversa da quella sopra descritta o che non contengano tutte le indicazioni circa il possesso dei requisiti prescritti per la registrazione al Portale e/o dal presente bando.           8.   La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali per gli adempi- menti della procedura concorsuale, nel rispetto della disciplina del Regolamento europeo n.679/2016 e del D.lgs. n. 196/2003, nonché all'utilizzo da parte del Comune di Acquaformosa e di eventuali imprese affidatarie di servizi connessi all’espletamento della procedura, del domicilio digitale indicato nella domanda di partecipazione.           ART. 5 – DICHIARAZIONI E DOCUMENTAZIONE A CORREDO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE   1.  In fase di registrazione al Portale InPA, tramite la compilazione del proprio curriculum vitae con valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'articolo 46 del testo unico di cui al DPR   n. 445 /2000, il/la candidato/a, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del citato D.P.R. per le ipotesi di falsità e di dichiarazioni mendaci, dichiara:   a)  le proprie generalità (cognome, nome e codice fiscale, luogo e data di nascita);   b)  l’indirizzo di residenza o di domicilio, se diverso dalla residenza, il proprio indirizzo pec o un domicilio digitale a lui/lei intestato/a al quale intende ricevere le comunicazioni relative alla selezione, unitamente a un recapito telefonico;       c)  di essere in possesso dei requisiti richiesti dall’art. 3 del bando ai fini della partecipazione al con- corso, dichiarando in proposito:   -  il comune nelle cui liste elettorali è iscritto/a, oppure i motivi della non iscrizione e della cancellazione dalle liste medesime;   -    la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale, per coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313;   -  l’università o l’istituto scolastico che ha rilasciato il titolo di studio necessario ai fini della partecipa- zione al concorso, la data di conseguimento, la votazione. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero il/la candidato/a deve indicare gli estremi del provvedimento con il quale il titolo stesso è stato riconosciuto equipollente al corrispondente titolo italiano, oppure deve dichiarare che provvederà a richiedere l’equiparazione;       d)  di appartenere o meno a una o a più delle categorie riservatarie di cui all’art. 1, comma 2, del presente bando;   e)  gli eventuali titoli di preferenza di cui all’elenco in calce al bando;       f)  di avere diritto ai benefici previsti dagli articoli 3 e 20 della Legge 5.2.1992, n. 104 - ausili necessari e/o tempi aggiuntivi in relazione al proprio handicap (solo per i candidati portatori di handicap);   g)  (solo per i/le candidati/e con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento – DSA - di cui all'art. 1 della L. 8.10.2010 n. 170, comprovati da apposita dichiarazione resa dalla commissione medico- legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, che attesti anche il relativo necessario ausilio) di richiedere i benefici previsti dall'art. 3, comma 4-bis, del D.L. 9.06.2021 n. 80 converti- to con modificazioni dalla L. 6.08.2021 n. 113, e dal Decreto attuativo del 12.11.2021 di cui al mede- simo comma: sostituzione della prova scritta con un colloquio orale o utilizzo di strumenti compensativi, nonché il prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento della medesima prova (solo per i/le candidati/e con diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento – DSA - di cui all'art. 1 della L. 8.10.2010 n. 170, comprovati da apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica, che attesti anche il relativo necessario ausilio). Ai sensi del predetto Decreto attuativo, si precisa che l'adozione delle misure suindicate sarà disposta ad insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice sulla scorta della documentazione esibita e dell'esame obiettivo di ogni specifico caso. La possibilità di sostituire la prova scritta con un colloquio orale è concessa sulla base della documentazione presentata che attesti una grave e documentata disgrafia e disortografia; il colloquio orale ha analogo contenuto disciplinare della prova scritta. A fronte delle difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo possono essere ammessi, a titolo compensativo, programmi di video-scrittura con correttore ortografico o il dettatore vocale nei casi di disgrafia e disortografia, programmi di lettura vocale nei casi di dislessia, la calcolatrice nei casi di discalculia, ogni altro ausilio tecnologico giudicato idoneo dalla Commissione giudicatrice. Quanto alla concessione di tempi aggiuntivi, questi non eccedono il 50% del tempo assegnato alla prova;   h)  l’accettazione senza riserva delle disposizioni del presente bando;       i)  di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali di cui all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016, mediante accesso con collegamento ipertestuale di cui all’art. 14 del presente bando;       j)  che le dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione ed il contenuto del curriculum sono documentabili a richiesta dell’ente.   2.  La piattaforma inPA consente di caricare documentazione a corredo della domanda, che dovrà essere allegata solo da coloro che dichiarano di trovarsi in una delle seguenti condizioni specifiche:   a)   l’idonea documentazione rilasciata dalle autorità competenti attestante il riconoscimento e/o l’equipollenza del proprio titolo di studio estero a uno di quelli richiesti dal bando;   b)  la certificazione medica attestante lo specifico handicap, pena la mancata fruizione del beneficio di ausili necessari e/o tempi aggiuntivi (solo per i candidati che richiedono di sostenere la prova di esame con ausili e/o tempi aggiuntivi);   c)   la dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica attestante i disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui all'art. 1 della L. 8.10.2010 n. 107 e le misure/strumenti compensative/i occorrenti in funzione della propria necessità (solo per coloro che richiedono i benefici previsti dall'art. 3, comma 4-bis, D.L. 9.06.2021 n. 80 convertito con modificazioni dalla L. 6.08.2021 n. 113, e dal Decreto attuativo del 12.11.2021 di cui al medesimo comma), pena la mancata fruizione di tali benefici;   d)  la documentazione attestante l’appartenenza alla categoria riservataria di cui all’art. 1, comma 2, primo punto, del presente bando (riserva militare).   3.L’Amministrazione potrà, a suo insindacabile giudizio, richiedere, altresì, ai recapiti forniti dal/lla candidato/a, documentazione integrativa a precisazione di quella prodotta e ritenuta non esaustiva, fissando un termine perentorio per la produzione della stessa. Quanto dichiarato potrà essere sottoposto a verifica dall’Amministrazione.       ART. 6 – MOTIVI DI ESCLUSIONE       1.  Costituiscono motivo di esclusione:   a)         il mancato possesso dei requisiti previsti per l’accesso di cui all’art. 3;   b)        la mancata regolarizzazione o integrazione della domanda entro il termine assegnato.           ART. 7 – PROVA E PROGRAMMA DI ESAME       1.  L'esame consisterà in UNA PROVA SCRITTA ed in UNA PROVA ORALE.   2.  Per la valutazione della prova scritta la Commissione Giudicatrice dispone di un punteggio massimo di 30 punti.   3.  La prova scritta consisterà in N. 30 quesiti a risposta multipla, con un minimo di tre fino ad un massimo di cinque alternative di risposta già predisposte – max 30,00 punti (n. 1 punto per ogni risposta esatta).   4.  La prova scritta verterà sul seguente programma d’esame e sarà altresì volta ad accertare la capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e le competenze trasversali di seguito riportate:                       ·         Elementi di diritto costituzionale.   ·         Elementi di diritto amministrativo.   ·         Procedimento amministrativo.   ·         Documentazione e la certificazione amministrativa.   ·         Principi generali del Codice dell’Amministrazione digitale.   ·         Diritto di accesso e la riservatezza dei dati personali.   ·         Normativa in materia di anti-corruzione e di trasparenza.   ·         Disciplina dei contratti pubblici (appalti e concessioni di lavori servizi e forniture).   ·         Ordinamento istituzionale degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.).   ·         Ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali (D.lgs n. 267/2000 e ss.mm.ii.).   5.  Supereranno la prova scritta i/le candidati/e che avranno ottenuto una votazione di almeno 21 punti su 30.   6.  La prova orale si articola in un colloquio avente ad oggetto il medesimo programma della prova scritta. Le procedure ed i criteri di espletamento della prova orale sono stabilite dalla Commissione prima dell’inizio della stessa e devono essere tali da assoggettare i candidati ad interrogazioni che, pur nel variare delle domande, richiedano a tutti i concorrenti un livello oggettivamente uniforme ed equilibrato di conoscenze, abilità e competenze. La Commissione elabora immediatamente prima dell’inizio della prova orale i quesiti da porre ai candidati. I quesiti vengono raccolti in una busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura dei commissari. La Commissione preparerà un numero di buste pari al numero dei candidati, più una, in modo che anche l’ultimo concorrente abbia possibilità di scelta. Ogni candidato estrae a sorte una busta contenente i quesiti cui dovrà dare risposta. La Commissione provvede ad interrogare il concorrente sulle domande estratte dal medesimo al fine di accertare il livello complessivo di preparazione e di maturazione di esperienze professionali del candidato, in modo da pervenire ad una valutazione che tenga conto di tutti gli elementi acquisibili nella prova stessa. La prova orale si svolge in un’aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione. La prova orale si considera superata ove il concorrente abbia ottenuto una votazione minima non inferiore a 21/30: ciascun commissario ha a disposizione 10 punti e la votazione complessiva discende dalla somma dei punteggi attribuiti da ciascun commissario.   7.  I/Le candidati/e ammessi/e a sostenere la prova d’esame dovranno presentarsi nel luogo ed ora comunicati muniti di valido documento di riconoscimento, pena l’esclusione dal concorso.   8.  La mancata presentazione dei/delle candidati/e alla prova d’esame verrà considerata quale rinuncia al concorso.           ART. 8 – PRESELEZIONE       1.      L’Amministrazione si riserva di procedere, prima delle prove d’esame, alla preselezione qualora il numero delle persone candidate, escluse coloro che ne sono esonerate, superasse le 25 unità.   2.      L’eventuale preselezione, che non è prova d’esame, consisterà nella somministrazione di un test, N. 30 domande a risposta multipla, sulle materie oggetto della prova scritta di cui all’art. 7. Supereranno la prova preselettiva e, quindi verranno ammessi a sostenere le prove d’esame, i/le candidati/e che avranno risposto esattamente ad almeno 20 domande.        3.      Per sostenere l’eventuale preselezione le candidate ed i candidati dovranno presentarsi nelle date e nelle sedi che saranno comunicate tramite pubblicazione sul sito internet   www.comune.acquaformosa.cs.it   muniti di idoneo documento di riconoscimento con fotografia; si richiede a tal fine di esibire in originale lo stesso documento indicato nella istanza online di partecipazione al concorso (salvo oggettiva impossibilità es: per furto, smarrimento, deterioramento, rinnovo documento scaduto ecc)     ART. 9 – COMMISSIONE GIUDICATRICE   1.  La selezione sarà effettuata da una Commissione giudicatrice, che sarà nominata successivamente.       ART. 10 - PREFERENZE   1.  A parità di punteggio in graduatoria di merito sono titoli di preferenza quelli indicati all’art. 5 comma 4 DPR n. 487/1994 (vedi elenco in calce al bando).       2.  I titoli di preferenza operano a condizione che siano posseduti entro la data di scadenza del bando e che siano esplicitamente dichiarati dai/dalle candidati/e nella domanda di partecipazione. I titoli di preferenza non espressamente indicati nella domanda, non saranno valutati.   ART. 11 – GRADUATORIA   1.  La graduatoria di merito dei/delle candidati/e sarà formata sulla base del punteggio conseguito nel- la prova scritta.   2. A conclusione dei lavori della Commissione il competente Ufficio provvederà all’approvazione e alla pubblicazione della graduatoria integrata da eventuali titoli di preferenza a parità di punteggio e da eventuali posizioni riservatarie, a seguito delle verifiche d’ufficio sulle dichiarazioni fornite dai/dalle candidati/e nella domanda di partecipazione. Entro 10 giorni dalla pubblicazione chi vi ha interesse può inoltrare reclamo scritto al Dirigente competente per eventuali errori materiali riscontrati. Qualora sia necessario procedere alla rettifica della graduatoria, la stessa sarà nuovamente approvata con Determinazione Dirigenziale e ripubblicata.       3.   I/le candidati/e risultati/e vincitori/trici, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, han- no l’onere, a pena di decadenza, di presentare istanza di riconoscimento entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale al Ministero dell’Università e della Ricerca ovvero al Ministero dell’Istruzione e del Merito, fermo restando che tale riconoscimento dovrà sussistere al momento dell’eventuale assunzione.       4.   La graduatoria, per il periodo di validità secondo la normativa nel tempo vigente, potrà essere utilizzata per la copertura degli ulteriori posti che, in tale periodo, dovessero rendersi eventualmente disponibili, a eccezione dei posti istituiti o trasformati successivamente all'indizione del presente concorso.   5.  La graduatoria dei/delle candidati/e idonei/e, per il periodo di validità, sarà utilizzata in via prioritaria anche per eventuali assunzioni di personale a tempo determinato di pari profilo. La rinuncia o l’eventuale accettazione da parte dei/delle candidati/e di un rapporto di lavoro a tempo determinato non pregiudicano i diritti acquisiti per l’assunzione a tempo indeterminato, derivanti dalla posizione nella graduatoria stessa. Le assunzioni a tempo determinato saranno effettuate ai sensi Regolamento sulle modalità di assunzione all’impiego presso il Comune di Firenze al tempo vigente.       6.   La rinuncia da parte del candidato vincitore e/o idoneo all’assunzione a tempo indeterminato comporta la perdita del diritto all’assunzione relativamente alla graduatoria medesima per tutto il periodo di vigenza della stessa.       ART. 12 - COMUNICAZIONI AI/ALLE CANDIDATI/E   1.  Le comunicazioni ai/alle candidati/e, se non diversamente specificato, sono fornite soltanto mediante pubblicazione delle stesse nel sito web istituzionale del Comune di Acquaformosa e sul Portale InPA. Tali pubblicazioni hanno valore di notifica a tutti gli effetti.   2.  I/Le candidati/e, al fine di acquisire tutte le informazioni necessarie, ivi comprese le comunicazioni relative al calendario e all’esito delle prove, sono tenuti/e, per tutta la durata della procedura concorsuale, a consultare il sito di riferimento all’indirizzo www.comune.fi.it (percorso: Menù /Il Comune/Amministrazione trasparente/bandi di concorso/selezioni esterne), nonché il Portale InPA.   3.  Per le/i candidati/e che avranno superato la prova di concorso, sul sito istituzionale del Comune di Acquaformosa e sul Portale inPA, sarà inoltre pubblicato un avviso nel quale sarà indicato il termine perentorio entro il quale le/gli stessi/e dovranno far pervenire all’Amministrazione la documentazione attestante il possesso dei titoli di riserva e/o preferenza, già indicati nella domanda.   Tale documentazione non sarà richiesta nei casi in cui l’amministrazione ne sia già in possesso o ne possa disporre facendo richiesta ad altre amministrazioni.   4.  All’atto della registrazione sul Portale InPA il/la candidato/a indica, nella domanda di partecipazione al concorso, un indirizzo di posta elettronica certificata e/o un domicilio digitale a lui/lei in- testato/a al quale intende ricevere ogni comunicazione relativa alla procedura, ivi inclusa quella relativa all'eventuale assunzione in servizio, unitamente ad un recapito telefonico.   In caso di mancata indicazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle stesse all’indirizzo di posta elettronica ordinaria. Del pari, l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione delle comunicazioni dipendente da inesatta indicazione dei recapiti di cui al comma precedente da parte dei/lle candidati/e o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo o di domicilio o di indirizzo di posta elettronica indicati nella domanda.   ART. 13 - STIPULAZIONE DEL CONTRATTO     1.   Prima di dar luogo alla stipulazione del contratto di lavoro individuale a tempo indeterminato, il competente Ufficio provvederà alla verifica delle dichiarazioni rese dai/dalle candidati/e nella domanda di partecipazione relativamente al possesso dei requisiti di accesso. Nel caso in cui, per motivi di urgenza, i titoli di preferenza e/o riserva non fossero stati verificati al momento dell’approvazione della graduatoria, l’Ufficio competente accerterà anche il possesso di tali titoli.   2.  Qualora non sia possibile procedere d’ufficio alla verifica, sarà richiesta ai/alle candidati/e, entro un termine che verrà loro comunicato, l’esibizione della relativa documentazione.       3.  I/Le candidati/e in possesso di titolo di studio estero dovranno presentare il riconoscimento e/o l’equipollenza del proprio titolo di studio a uno dei titoli di studio richiesti dal bando, pena l’esclusione dalla graduatoria.   4.  Nel caso in cui dalle verifiche effettuate emergano difformità rispetto a quanto dichiarato, si provvederà a escludere i/le candidati/e dalla graduatoria qualora venga a mancare uno dei requisiti di accesso o a rettificare la loro posizione in graduatoria qualora la difformità si riferisca a titoli di preferenza. Il mancato diritto a fruire della riserva emerso a seguito delle verifiche effettuate d’ufficio non comporterà l’esclusione dalla graduatoria. Nel caso di dichiarazioni mendaci saranno fatte le necessarie segnalazioni alle autorità competenti.       5.  Nel caso in cui il mancato possesso dei requisiti d’accesso o l’insussistenza del titolo di preferenza e/o riserva emerga dopo la stipulazione del contratto di lavoro, quest’ultimo sarà risolto. Anche con riferimento alle assunzioni a tempo determinato, qualora per ragioni d’urgenza l’immissione in servi- zio avvenga prima del buon esito delle verifiche d’ufficio di cui sopra, il rapporto di lavoro sarà immediatamente risolto se, dall’esito dei controlli successivi, risultino motivi ostativi all’assunzione.       6.  Prima della stipulazione del contratto di lavoro individuale, i/le candidati/e dovranno inoltre dichiarare di non avere – a decorrere dalla data di assunzione – altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall'art. 53 del D.Lgs. 30.3.01, n. 165.       7.  Scaduto inutilmente il termine assegnato ai/alle candidati/e per la produzione della eventuale documentazione richiesta o della dichiarazione di cui al paragrafo precedente, l'Amministrazione non darà luogo alla stipulazione del contratto.       8.  Il vincitore o l’idoneo che non assume servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito, decade dall’assunzione e dalla graduatoria. Qualora il vincitore o l'idoneo assuma servizio, per giusti- ficato motivo, con ritardo sul termine prefissatogli, gli effetti economici decorrono dal giorno di presa di servizio. La rinuncia da parte del candidato vincitore e/o idoneo all’assunzione a tempo indeterminato comporta la perdita del diritto all’assunzione relativamente alla graduatoria medesima per tutto il periodo di vigenza della stessa.       9.  I/Le candidati/e assunti/e sono soggetti/e a un periodo di prova secondo le disposizioni vigenti. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, gli/le assunti/e si intendo- no confermati/e in servizio.     ART. 14 – DISPOSIZIONI FINALI       1.  L’Amministrazione si riserva, qualora ne ravvisi la necessità, di modificare, prorogare i termini o revocare il presente bando, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente.   2.    L’Amministrazione si riserva di disporre in ogni momento, con motivato provvedimento, l’esclusione dalla procedura dei/delle candidati/e per difetto dei requisiti prescritti.       3.  Le assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato sono in ogni caso espressamente subordinate al rispetto della normativa in materia di assunzioni di personale nel tempo vigente.   4.  Il Responsabile del procedimento è il dott. Angelo Rosaldo Pugliese, Responsabile del Servizio Amministrativo-Contabile.       5.  Eventuali richieste di informazioni e chiarimenti relativamente al presente bando devono essere inviate esclusivamente all’indirizzo mail ragioneria@comune.acquaformosa.cs.it. Non verrà comunque reso ri- scontro a domande relative a quanto già contenuto nel bando di concorso. Per problematiche legate all’utilizzo del Portale per l’invio della domanda di partecipazione, rivolgersi all’assistenza InPA.               IL RESPONSABILE DEL SETTORE   AMMINISTRATIVO-CONTABILE      F.to Dott. Angelo Rosaldo Pugliese   firma autografa omessa ai sensi dell'art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993  

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

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Data di Chiusura

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Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-12-20T21:00:47.353Z
ID Concorso: a68fc50a4b6e49afb80bfb1f246fcec7

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