Aperto

Selezione pubblica per titoli per la copertura di n. 1 posti di “teorie e pratiche della conservazione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale” (afam116) ex beni culturali e ambientale (abvpa 61) a tempo determinato, per l'anno accademico 2025/2026, ai sensi dell'art. 9 del D.p.r. 83/2024

(2 regioni)
Chiusura: 28/10/2025

Informazioni sul Ruolo

1.      È indetta una selezione pubblica per soli titoli, per la copertura di n. 1 posto di personale docente a tempo determinato per l'insegnamento di “Teorie e pratiche della conservazione, valorizzazione e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale” (AFAM116) ex Beni culturali e Ambientale (ABVPA 61) . Il settore disciplinare di riferimento ai sensi del D.M. 128/2025: “[…] comprende la ricerca, gli studi teorici, storici e metodologici sul patrimonio culturale nel suo insieme, sul paesaggio, sulle singole categorie di beni in quanto oggetto di conoscenza, tutela e valorizzazione. Comprende altresì gli studi sulla fruizione e sui principi, i metodi, gli strumenti e la progettazione delle diverse forme della relazione tra il pubblico e l’eredità culturale nel suo insieme. Comprende inoltre i principi teorici, di metodo e gli strumenti, in particolare nel campo della comunicazione, che regolano l’individuazione e la progettazione dei processi mediante i quali il patrimonio materiale e immateriale venga valorizzato, promuovendone l’accessibilità e la fruizione più vasta possibile. Inoltre il settore include anche i metodi e le tecniche di archiviazione, conservazione e digitalizzazione del patrimonio nelle sue diverse declinazioni “.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

13/10/2025

Data di Chiusura

28/10/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Cultura

Regime di Impegno

tempo determinato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Età non inferiore agli anni 18 (diciotto);
  • Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno stato membro dell’Unione Europea;
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di situazioni di incompatibilità previste dalla normativa vigente e di non aver in atto alcuna controversia con l’accademia di belle Art. di Catanzaro;
  • Di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • Adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini degli stati dell’Unione Europea);
  • Essere in possesso almeno di Diploma accademico di ii livello o di Laurea magistrale o di titoli conseguiti in base agli ordinamenti previgenti ad essi equiparati, nonché di titoli equipollenti conseguiti all’estero.

Programma d'Esame

  • La Selezione avviene tramite valutazione dei titoli presentati dai candidati, con un punteggio massimo di 100 punti. I titoli accademici e di studio valgono fino a 25 punti, l'Abilitazione artistica e i titoli professionali fino a 30 punti, e l'esperienza professionale fino a 45 punti. Saranno valutati la pertinenza all’insegnamento richiesto e la qualità dell’attività artistico-culturale e professionale svolta. Non saranno valutati i titoli non specifici per l’insegnamento. Ogni candidato può presentare fino a 20 titoli artistico-culturali e professionali. I candidati con un punteggio inferiore a 24 per i titoli artistico – culturali e professionali non saranno inclusi nelle graduatorie. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata sul sito dell’accademia di belle Art. di Catanzaro, sul portale inpa e sulla piattaforma telematica dedicata del Ministero. Entro 5 giorni dalla pubblicazione, è possibile presentare reclami per eventuali errori materiali.

Contatti e Link Utili

Contatti

direttore@abacatanzaro.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-13T13:00:18.896Z
ID Concorso: fd2b0f98e7764276a020b7805d5503ad

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.