Aperto

Avviso di Selezione pubblica incarico a tempo pieno e determinato di funzionario tecnico (ex cat.d) – area dei funzionari e delle elevate qualificazioni.

(2 regioni)
Chiusura: 14/10/2025

Informazioni sul Ruolo

L’indizione della procedura selettiva pubblica – per curriculum e colloquio finalizzata all’assunzione a tempo determinato e pieno, di un’unità di personale con il profilo professionale di “Funzionario tecnico” – Area dei Funzionari e della Elevata Qualificazione, CCNL Comparto Funzioni Locali 2019-2021, (ex cat. D), del Comune di Esterzili., ai sensi dell’articolo 110, comma 1, del TUEL, durata pari a quella del fine mandato elettivo del Sindaco.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

30/09/2025

Data di Chiusura

14/10/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Colloquio

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Tecnico e Ingegneria

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Età non inferiore agli anni 18 alla data di scadenza del presente Avviso
  • Possesso della cittadinanza italiana. A partecipazione è altresì ammessa, ai sensi dell'Articolo 38 del Decreto legislativo n. 165/2001, ai cittadini degli stati membri dell'Unione Europea che godano dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza, in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica italiana e con adeguata conoscenza della lingua italiana e ai cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria, in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertare durante le prove d’esame.;
  • Idoneità psico-fisica all’attività lavorativa da svolgere (l’amministrazione si riserva la facoltà di esperire appositi accertamenti al momento dell’assunzione in Servizio)
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Non essere stato interdetto dai pubblici uffici né destituito ovvero dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o licenziato per motivi disciplinari ai sensi della normativa o delle disposizioni contrattuali disciplinanti la materia, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego presso pubbliche amministrazioni a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o, comunque, con mezzi fraudolenti.
  • Non essere stati licenziati da precedenti rapporti di lavoro presso pubbliche amministrazioni per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.
  • Non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali in Corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione.
  • Essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo
  • Oltre ai predetti requisiti i candidati non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità e inconferibilità previste dal D.lgs 39/2013 al momento dell’assunzione in Servizio.

Programma d'Esame

  • La Selezione avverrà tramite valutazione dei curricula professionali e colloquio orale. Il curriculum sarà valutato in base alle esperienze professionali, alla quantità e qualità dei servizi prestati, agli incarichi espletati, ai titoli di studio e ad altri elementi rilevanti. Il colloquio verterà sugli ambiti organizzativi e gestionali propri del ruolo, sui profili motivazionali, sull'orientamento all'innovazione, sul lavoro di gruppo, sulle competenze nell'area organizzativa, sulla leadership, sul problem solving, sulla capacità di operare per obiettivi, e sulle conoscenze tecniche nelle materie di riferimento (legislazione in materia di edilizia, urbanistica, suape, espropri, D.lgs 267/2000, Legge 241/1990, principi di contabilità pubblica, legislazione del rapporto di pubblico impiego, Codice dei contratti pubblici, elementi di diritto amministrativo, trasparenza e prevenzione della corruzione). Il colloquio si terrà in presenza il giorno 28/10/2025 alle ore 16:30 presso la sede comunale. I candidati dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento valido. La mancata presentazione equivale a rinuncia alla Selezione. Dopo i curricula e colloqui, la Commissione esprimerà un giudizio di idoneità e individuerà i candidati con le caratteristiche professionali maggiormente rispondenti alle esigenze dell’ente, che saranno invitati ad un ulteriore colloquio motivazionale con il sindaco il giorno 30/10/2025 alle ore 11:00 presso la sede comunale. Anche in questo caso, la mancata presentazione equivale a rinuncia. La valutazione complessiva è finalizzata ad individuare il candidato idoneo all’attivazione del rapporto di lavoro, da sottoporre all’approvazione del sindaco. L'amministrazione si riserva la facoltà di non procedere al conferimento dell'incarico qualora non ritenga di rinvenire professionalità adeguate. Le comunicazioni relative all'ammissione e alla convocazione ai colloqui saranno effettuate tramite il portale del reclutamento inpa e sul sito istituzionale dell'ente.

Contatti e Link Utili

Contatti

amministrativo@pec.comune.esterzili.ca.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-09-30T15:01:02.257Z
ID Concorso: 52629144a2a8400eaa259f6f0a85bfcf

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.