Aperto

Comune di Treviglio(bg) - Selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno al profilo professionale di istruttore direttivo amministrativo-contabile area dei funzionari e dell’ elevata qualificazione comparto funzioni locali da assegnare alla Direzione gestione del territorio-servizi amministrativi e centrale unica committenza.

(2 regioni)
Chiusura: 14/01/2026

Informazioni sul Ruolo

COMUNE DI TREVIGLIO (BG) - SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO CON RAPPORTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E A TEMPO PIENO AL PROFILO PROFESSIONALE DI ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO-CONTABILE AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ ELEVATA QUALIFICAZIONE COMPARTO FUNZIONI LOCALI DA ASSEGNARE ALLA DIREZIONE GESTIONE DEL TERRITORIO-SERVIZI AMMINISTRATIVI E CENTRALE UNICA COMMITTENZA.   Il Comune di Treviglio (BG) ha indetto una selezione pubblica, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, al profilo professionale di  Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile -Area dei Funzionari e dell’ Elevata Qualificazione - Comparto Funzioni Locali. 1) REQUISITI PER L’AMMISSIONE Tutti i requisiti prescritti per l'ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione e devono permanere al momento dell'assunzione: 1. titolo di studio: 1.1 una delle sottoelencate Lauree di 1° Livello appartenente ad una delle seguenti classi ex DM 270/2004: - L-14 (Scienze dei Servizi Giuridici); - L-16 (Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione); - L-18 (Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale); - L-33 (Scienze Economiche); - L-36 (Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali); - L-40 (Sociologia); oppure   Laurea triennale ex D.M. 509/99 nelle seguenti classi: 2 Scienze dei Servizi Giuridici, 15 Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, 17 Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale, 19 Scienze dell’Amministrazione, 28 Scienze Economiche, 31 Scienze Giuridiche, 36 Scienze Sociologiche; Oppure 1.2 una delle sottoelencate Lauree di secondo livello appartenente ad una delle seguenti classi ex DM 270/2004: - LMG/01 (Lauree Magistrali in Giurisprudenza); - LM16 (Finanza); - LM56 (Scienze dell'Economia); - LM62 (Scienze della Politica); - LM63 (Scienze delle Pubbliche Amministrazioni); - LM77 (Scienze Economiche-Aziendali); - LM52 (Relazioni Internazionali); oppure Laurea Specialistica ex D.M. 509/99 nelle seguenti classi: 22/S Giurisprudenza, 102/S Teorie e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica, 60/S Relazioni Internazionali, 64/S Scienze dell’Economia, 70/S Scienze della politica, 84/S Scienze economico-aziendali, 19/S Finanza, 71/S Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, 89/S Sociologia. Oppure 1.3 Diploma di laurea (DL) conseguita secondo il vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche, Sociologia o Scienze delle Amministrazioni Pubbliche. Titoli equipollenti o equiparati ai sensi di legge. I titoli di studio richiesti devono essere rilasciati da Università legalmente riconosciute a norma dell’ordinamento universitario italiano vigente. I candidati che sono in possesso del titolo di ammissione conseguito all’estero sono ammessi a partecipare, con riserva. Il Dipartimento della Funzione Pubblica conclude il procedimento solo nei confronti dei vincitori del concorso che hanno l’onere, a pena di decadenza, di presentare istanza di riconoscimento entro quindici giorni dalla pubblicazione della graduatoria finale, al Ministero dell’Università e della Ricerca ovvero al Ministero dell’istruzione e del merito. Per i candidati in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, pertanto, l’istanza di riconoscimento dei titoli stessi, può essere presentata in un momento successivo e solo in caso di vittoria/idoneità del concorso stesso, entro quindici giorni dall’avvenuta pubblicazione della graduatoria finale (il modulo per la richiesta e le relative istruzioni sono disponibili sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica https://www.funzionepubblica.gov.it/it/il-dipartimento/documentazione/moduli-equivalenza-titoli-di-studio/ 2. Cittadinanza italiana (sono equiparati gli italiani non appartenenti alla Repubblica) ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o “status” ad essa equiparato da norme di legge al fine dell’assunzione alle dipendenze della Pubblica Amministrazione; coloro che non sono cittadini italiani possono partecipare a condizione che abbiano adeguata conoscenza della lingua italiana; 3. Età non inferiore agli anni diciotto e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo; 4. Godimento dei diritti civili e politici, per coloro che non sono cittadini italiani, il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza; 5. Non essere esclusi dall’elettorato politico attivo, per i candidati in possesso della cittadinanza italiana; 6. Idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni previste per il posto, senza limitazioni; 7. Posizione regolare nei confronti del servizio di leva, per gli obbligati ai sensi di legge. Non possono partecipare alla selezione coloro che: 1. abbiano riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una Pubblica Amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale. 2. siano stati destituiti, oppure dispensati o licenziati dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione per incapacità o persistente insufficiente rendimento, o licenziati per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale o dichiarati decaduti per la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile o dichiarazioni false commesse ai fini o in occasione dell'instaurazione del rapporto di lavoro ovvero di progressione di carriera, ai sensi dell'art.55 quater del d.lgs 165/2001 e s.m.i.. 3. siano stati interdetti dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato. Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione o successivamente, comporta l’esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove instaurato. Nel caso venissero riscontrate falsità in atti o dichiarazioni mendaci, si applicheranno le sanzioni penali ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000. Tutti gli aspiranti candidati che abbiano presentato regolare domanda entro i termini previsti sono direttamente ammessi, con riserva e sotto la propria esclusiva responsabilità, a sostenere le prove d’esame. L’Amministrazione verificherà le condizioni di ammissibilità alla selezione in relazione alla conformità delle domande alle disposizioni del bando di concorso e alla sussistenza dei requisiti richiesti dallo stesso, successivamente all’effettuazione delle prove, prima dell’approvazione della graduatoria finale di merito, limitatamente ai concorrenti utilmente collocati nella graduatoria finale. In ogni caso, costituiranno motivo di esclusione: il mancato possesso dei requisiti previsti dal presente bando; l’inoltro della domanda di partecipazione con modalità diverse da quelle previste dal bando; la mancata regolarizzazione o integrazione della domanda entro il termine assegnato. Il Comune di Treviglio, si riserva comunque la facoltà di procedere nel corso della procedura a idonei controlli anche a campione sulla regolarità delle domande pervenute. Alla domanda di partecipazione i concorrenti dovranno allegare la ricevuta del versamento di € 10,00 per tassa di concorso che può essere effettuato secondo una delle seguenti modalità: a mezzo bollettino di c/c postale, intestato al Comune di Treviglio Servizio Tesoreria n. 000012396248, indicando nella causale “tassa di concorso Area Funzionari e Elevate Qualificazioni –profilo amministrativo-contabile e nome e cognome”; a mezzo bonifico bancario sul conto corrente di tesoreria, intestato al Comune di Treviglio presso Banco BPM Spa IBAN IT16Y0503453640000000004819 , indicando nella causale “tassa di concorso Area Funzionari e Elevata Qualificazione –profilo amministrativo-contabile e nome e cognome”; La tassa di concorso non è rimborsabile, anche in caso di annullamento della procedura. La ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di concorso dovrà essere allegata obbligatoriamente alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione. Alla domanda i candidati dovranno inoltre allegare ove ricorra il caso: eventuale certificazione rilasciata da una competente struttura sanitaria attestante la necessità di usufruire di tempi aggiuntivi nonché dei sussidi necessari, relativi alla condizione di disabile; eventuale apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ATS di riferimento o da equivalente struttura pubblica, attestante la necessità della misura sostitutiva o dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA); per i soli candidati che abbiano conseguito il titolo di studio all’estero ,  eventuale certificazione di equipollenza del titolo di studio, già rilasciata dalla competente autorità, redatta in lingua italiana.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

15/12/2025

Data di Chiusura

14/01/2026

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-12-15T22:00:47.314Z
ID Concorso: 46d64f742f1c43e3a23791dfa4a8a948

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