Concorso pubblico per esami per la copertura di un posto di istruttore tecnico - area degli istruttori - presso il Comune di Filago
Informazioni sul Ruolo
Concorso pubblico per esami per n. 1 posto di Istruttore Tecnico – Area degli Istruttori, tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Filago . Il profilo opera in pianificazione urbanistica, edilizia/SUE, lavori pubblici e manutenzioni, ambiente e SUAP , curando istruttorie, atti amministrativi, rapporti con l’utenza e sopralluoghi tecnici. Prove : scritta teorico-pratica 29/10/2025 ore 9:00 e orale 31/10/2025 ore 10:00 , presso la sede municipale di Filago (BG).
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
12/09/2025
Data di Chiusura
13/10/2025
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Dettagli Organizzativi
Collocazione Organizzativa
Non specificato
Ambito Lavorativo
Non specificato
Settore Professionale
Tecnico e Ingegneria
Regime di Impegno
tempo pieno indeterminato
Requisiti e Programma
Requisiti Generali
- Cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea. Possono partecipare alla Selezione anche i familiari dei cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di paesi terzi, che siano titolari del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria. Il requisito della cittadinanza italiana non può essere soddisfatto mediante equiparazione ai cittadini italiani degli italiani non appartenenti alla repubblica;
- Età non inferiore a diciotto anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo nel pubblico impiego.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo.
- Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato e non avere in Corso procedimenti penali, né procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione, nonché precedenti penali a proprio carico iscrivibili al casellario giudiziale, ai sensi dell’Articolo 3 del Decreto del presidente della repubblica 14 novembre 2002, n. 313. In caso contrario, devono essere indicate le condanne, i procedimenti a carico e ogni eventuale precedente penale, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
- Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di Legge o contrattuale, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per averlo conseguito attraverso dichiarazioni mendaci o produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
- Non aver subito condanne penali con riferimenti agli articoli 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinquies, 609-undecies del Codice penale ovvero l’irrogazione di sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con i minori;
- Idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del posto da ricoprire.
- Regolare posizione nei confronti degli obblighi militari per i candidati di sesso maschile nati prima del 31.12.1985, ai sensi dell’art. 1 della Legge 23.08.2004 n. 226.
- Possesso della patente di guida di cat. B o superiore, in Corso di validità.
- Titolo di studio Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di geometra, perito industriale edile, perito delle costruzioni, ambiente e territorio. Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale equipollente ad uno dei diplomi sopra elencati rilasciato da un Istituto statale o legalmente riconosciuto; oppure quale titolo assorbente, da uno dei seguenti titoli di studio Laurea (d.m. 270/2004) delle classi: • l-17 scienze dell'architettura • l-23 scienze e tecniche dell'edilizia • l-7 ingegneria civile e ambientale Laurea magistrale (d.m. 270/2004) appartenente alle classi: • lm-4 architettura e ingegneria edile-architettura • lm-23 ingegneria civile • lm-24 ingegneria dei sistemi edilizi - lm-35 ingegneria per l'ambiente e territorio • lm 48 pianificazione territoriale urbanistica e ambientale Laurea ex d.m. 509/1999 equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali oppure Laurea specialistica o Diploma di Laurea del vecchio ordinamento equiparata da leggi e/o specifici decreti ministeriali, oppure ulteriori titoli ad essi equiparati, di cui al d.i. Del 09/07/2009, o ad essi equipollenti, riconosciuti tali da leggi e/o specifici decreti ministeriali.
Programma d'Esame
- La Selezione prevede una prova scritta, anche a contenuto teorico-pratico, e una prova orale. La prova scritta potrà consistere nella trattazione di un tema, in un elaborato oppure in quesiti a risposta sintetica e/o multipla sugli argomenti indicati nel Bando. La prova orale consiste in un colloquio individuale volto a verificare le conoscenze del candidato nelle materie indicate, la capacità di contestualizzare le conoscenze, la conoscenza della lingua Inglese e l'uso di apparecchiature e applicazioni informatiche. La prova scritta si terrà il giorno 29 ottobre 2025 alle ore 9:00 presso la sede municipale sita in piazza dante alighieri 12, filago (bg). L'ammissione alla prova orale sarà comunicata tramite pubblicazione sul sito internet del Comune e sul portale inpa. La prova orale, per i candidati ammessi, si terrà il giorno 31 ottobre 2025 alle ore 10:00 presso la sede municipale sita in piazza dante alighieri 12, filago (bg). L'ente si riserva la facoltà di variare il luogo, l’ora e modalità di svolgimento delle prove previa comunicazione ai candidati ammessi mediante pubblicazione sul sito web comunale.
Contatti e Link Utili
Contatti
https://www.inpa.gov.it/
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-09-12T13:00:08.117Z
ID Concorso: 7be45525a6784cd885e794f171e03223
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.