Scade oggi

Comune di Cividate al piano(bg) - Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto nel profilo professionale di “assistente sociale” (area funzionari ed e.q.)

(2 regioni)
Chiusura: 10/10/2025

Informazioni sul Ruolo

Il Comune di Cividate al Piano (BG) indice un concorso pubblico, per soli esami, per l’assunzione a tempo indeterminato e orario di lavoro pieno di n. 1 Assistente Sociale, con inquadramento nell’area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione di cui al CCNL 16/11/2022, da assegnare all’Area Servizi alla Persona. Per partecipare al concorso è necessario, oltre al possesso di un idoneo titolo di studio, anche l'iscrizione all'Albo degli Assistenti Sociali. 

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

26/09/2025

Data di Chiusura

10/10/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Essere in possesso di uno dei titoli di studio specificati nel Bando (Laurea triennale in scienze del Servizio sociale, Laurea triennale in Servizio sociale, Diploma di Laurea in Servizio sociale, Laurea specialistica in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali, Laurea magistrale in Servizio sociale e politiche sociali, Diploma universitario in Servizio sociale o Diploma di assistente sociale abilitante)
  • Essere iscritto all’albo professionale degli assistenti sociali o un’autodichiarazione che attesti il superamento dell’esame di stato nel mese estivo 2025 con esito positivo e l’attesa dell’iscrizione all’albo delle assistenti sociali
  • Essere in possesso della patente di guida categoria b
  • Avere età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo
  • Essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea (con estensioni ai familiari e cittadini di paesi terzi con specifici permessi)
  • Godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza (per i cittadini stranieri)
  • Essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica (per i cittadini stranieri)
  • Avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri)
  • Non avere riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in Corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
  • Avere idoneità fisica all’impiego
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso pubbliche amministrazioni per persistente insufficiente rendimento, né essere stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare, ovvero non essere stati dichiarati decaduti dall’impiego per aver prodotto documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile
  • Avere il godimento dei diritti civili e politici e, pertanto, non essere esclusi dall'elettorato politico attivo
  • Essere in regola nei confronti degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985)

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta teorico-pratica e un colloquio. La prova scritta, a contenuto teorico-pratico, potrà consistere nella trattazione di un tema, in un elaborato oppure in quesiti a risposta sintetica o multipla con possibilità di valutazione degli aspetti psico-attitudinali e/o di logica. La prova scritta sarà volta ad accertare il possesso delle specifiche competenze proprie del profilo professionale. Il colloquio potrà comprendere l’accertamento della conoscenza della lingua Inglese e la conoscenza dell’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni più diffuse, comprese le piattaforme ad accesso con credenziali e/o identità digitale. L'elenco dei candidati ammessi al colloquio sarà pubblicato sul sito internet del Comune di Cividate al piano e sul portale www.inpa.gov.it, con l’indicazione del punteggio ottenuto. Le prove sono finalizzate ad accertare il possesso delle competenze (conoscenze, capacità logico-tecniche e comportamentali) in relazione al ruolo da coprire. La prova scritta si svolgerà in data 21/10/2025. La data della prova orale verrà comunicata contestualmente all’elenco degli ammessi alla prova stessa. I candidati dovranno presentarsi alle prove muniti di un documento legale di riconoscimento. Le comunicazioni relative alla non ammissione alla Selezione saranno inviate ai candidati interessati tramite posta certificata e/o indirizzo mail dedicato indicato in sede di domanda di ammissione. Le comunicazioni pubblicate sul sito internet istituzionale del Comune di Cividate al piano e sul portale www.inpa.gov.it hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Non verranno, pertanto, inviate convocazioni alla prova d’esame a mezzo posta.

Contatti e Link Utili

Contatti

segreteria@comune.cividatealpiano.bg.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-09-26T13:00:08.965Z
ID Concorso: c148f2e57f68428ca3a996ef2be6519d

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.