Comune di Bonate sopra- Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto nell'area degli sitruttori, profilo professionale istruttore tecnico (ex categoria c), da destinare all'area v - urbanistica - Servizio tecnico edilizia privata urbanitica e sue
Informazioni sul Ruolo
CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO DI N. 1 POSTO NELL’AREA DEGLI ISTRUTTORI, PROFILO PROFESSIONALE ISTRUTTORE TECNICO (EX CATEGORIA C), DA DESTINARE ALL’AREA V – URBANISTICA – SERVIZIO TECNICO EDILIZIA PRIVATA URBANISTICA E SUE.
IL RESPONSABILE DELL’AREA V
In esecuzione del vigente programma fabbisogno del personale 2025/2027, come approvato con delibera di Giunta Comunale n. 40 in data 27/03/2025 “APPROVAZIONE PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE - PIAO 2025/2027 AI SENSI DELL'ART. 6 DEL D.L. N. 80/2021.”, in particolare, l’allegato 2 “Piano triennale del fabbisogno del personale 2025/2027, da ultimo modificato con DGC n. 67 in data 05/06/2025, dichiarata immediatamente eseguibile.
RENDE NOTO CHE
ART. 1 – INDIZIONE CONCORSO.
È indetto un pubblico concorso, per soli esami, per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 posto nell’Area degli Istruttori, profilo professionale “Istruttore tecnico”, da assegnare all’Area V Urbanistica – servizio tecnico edilizia privata urbanistica e SUE.
Ai sensi dell’art. 1014, commi 3 e 4, e dell’art. 678, comma 9, del D. Lgs. n. 66/2010 e successive modifiche ed integrazioni, con il presente concorso si determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle FF.AA. che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Ai sensi dell’art.18 comma 4 del D. Lgs. n.40 del 6.3.2017, come modificato dalla Legge 21.6.2023 n.74 di conversione del D.L. 22.4.2023 n.44, con la presente selezione si determina, altresì, una frazione di riserva di posto a favore degli operatori che hanno concluso il servizio civile universale ovvero il servizio civile nazionale di cui alla L. 64/2001 senza demerito che verrà cumulata ad altre frazioni già verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.
Di seguito si richiama la declaratoria del profilo professionale Istruttore tecnico appartenente all’Area degli Istruttori, come da CCNL 2019/2021 del 16.11.2022:
2 AREA DEGLI ISTRUTTORI
Appartengono a quest’area i lavoratori strutturalmente inseriti nei processi amministrativi-contabili e tecnici e nei sistemi di erogazione dei servizi e che ne svolgono fasi di processo e/o processi, nell’ambito di direttive di massima e di procedure predeterminate, anche attraverso la gestione di strumentazioni tecnologiche. Tale personale è chiamato a valutare nel merito i casi concreti e ad interpretare le istruzioni operative. Risponde, inoltre, dei risultati nel proprio contesto di lavoro.
Specifiche professionali:
•conoscenze teoriche esaurienti;
•capacità pratiche necessarie a risolvere problemi di media complessità, in un ambito specializzato di lavoro;
•responsabilità di procedimento o infraprocedimentale, con eventuale responsabilità di coordinare il lavoro dei colleghi.
Requisiti di base per l’accesso: scuola secondaria di secondo grado.
ISTRUTTORE TECNICO
Possiede approfondite conoscenze mono specialistiche, con necessità d’aggiornamento; le attività svolte hanno contenuto di concetto con responsabilità di risultati relativi a specifici processi produttivi/amministrativi.
Provvede a svolgere attività istruttoria in campo tecnico ed ecologico, con riferimento agli aspetti igienico-sanitari, propone gli interventi manutentivi, organizza servizi, collabora alla progettazione di opere, o le progetta direttamente, può essere incaricato della direzione lavori. Nell’espletamento dell’attività di controllo effettua sopralluoghi di cantieri, fabbriche, aree pubbliche, piattaforme ecologiche.
Può coordinare l’attività di più dipendenti inquadrati nelle posizioni inferiori.
L’attività è caratterizzata da media complessità dei problemi da affrontare, basata su modelli esterni predefiniti e significativa ampiezza delle soluzioni possibili.
Le relazioni interne sono anche di natura negoziale ed anche con posizioni organizzative esterne rispetto all’unità organizzativa di appartenenza, quelle esterne (con altre istituzioni) sono anche di tipo diretto, quelle con l’utenza sono di natura diretta, anche complesse, e negoziale.
ART. 2 - TRATTAMENTO ECONOMICO.
Il trattamento economico è previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) relativo al personale del Comparto Funzioni Locali, ed è costituito dallo stipendio tabellare, dalla 13^ mensilità, oltre ad ogni altro emolumento ed indennità previsti dal contratto collettivo di lavoro nazionale (Comparto delle “Funzioni Locali”) ed integrativo dell’Ente, ovvero da particolari ulteriori disposizioni normative.
Tutti gli emolumenti sono sottoposti alle ritenute erariali, previdenziali e assistenziali previste dalla legge. Per quanto riguarda il trattamento previdenziale, il lavoratore è iscritto all'INPS - Gestione ex INPDAP.
ART. 3 - REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO.
Per l’ammissione al concorso gli aspiranti candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
A.cittadinanza italiana oppure possesso dei requisiti previsti dall’art.38, commi 1, 2 e 3-bis, del D. Lgs. 165/2001. Ai candidati non italiani è in ogni caso richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
B.maggiore età;
C.godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici di cui al presente punto è riferito al Paese di cittadinanza;
D.idoneità psico/fisica all'impiego. L'Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di idoneità specifica alla mansione il/la candidato/a selezionato/a;
E.possesso del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) di Geometra o Diploma di Istituto Tecnico ad indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (CAT) di cui al Decreto del Presidente della Repubblica n. 88/2010 o, comunque, del titolo che consente l’accesso all’esame abilitante all’esercizio della professione di Geometra, oppure laurea assorbente. Nel caso di titoli di studio equipollenti a quelli indicati, sarà cura del candidato dimostrare la suddetta equipollenza mediante l’indicazione di un provvedimento normativo che la sancisce.
Per i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, l’assunzione sarà subordinata al rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza, del titolo di studio posseduto, al titolo di studio richiesto dal presente bando, così come previsto dall’art. 38 del D. Lgs. 30.03.2001, n.165. In tal caso, il candidato deve espressamente dichiarare, nella propria domanda di partecipazione, di aver avviato l’iter procedurale per l’equivalenza del proprio titolo di studio, previsto dalla richiamata normativa;
F.non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
G.non essere stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
H.non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all'assunzione presso una pubblica amministrazione;
I.coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti disciplinari, procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, devono darne notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l'autorità giudiziaria che lo ha emanato, ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale.
J.Assolvimento tassa di concorso, pari ad euro 10,00, da effettuarsi mediante bonifico sul conto corrente IBAN IT94W0503453891000000020500.
Tutti i requisiti innanzi elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione al concorso, nonché altresì all'atto della sottoscrizione del contratto di lavoro.
ART. 4 - DOMANDA DI AMMISSIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE.
La domanda di ammissione al concorso deve essere redatta esclusivamente utilizzando il Portale del reclutamento “InPA” (https://www.inpa.gov.it); nella stessa deve essere dichiarato il possesso di tutti i requisiti richiesti per l'ammissione di cui al paragrafo precedente sotto la propria personale responsabilità.
Per quanto riguarda il titolo di studio va indicato l’istituto presso cui è stato conseguito, la sede dello stesso, la data del conseguimento (qualora il titolo sia stato conseguito all’estero allegare idonea documentazione che ne attesta l’equivalenza al titolo richiesto per l’ammissione).
Inoltre, vanno riportate eventuali dichiarazioni attestanti eventuali titoli di precedenza o preferenza previsti dalle vigenti leggi.
Per i candidati con disabilità accertata ai sensi dell'articolo 4, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con disturbi specifici di apprendimento (DSA) accertati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, lo svolgimento delle prove concorsuali potrà avvenire attraverso l'adozione di misure compensative stabilite dalla commissione esaminatrice nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 3, comma 4-bis, del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113 (possibilità di sostituire la prova scritta con un colloquio orale ovvero utilizzo di strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo, nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle medesime prove).
Per consentire all'amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire una regolare partecipazione alla selezione, nella domanda di partecipazione il candidato con disabilità dovrà specificare gli ausili necessari per sostenere le prove in relazione alla propria disabilità, mentre il candidato con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento dovrà fare esplicita richiesta della misura dispensativa, dello strumento compensativo e/o dei tempi aggiuntivi necessari in funzione della propria necessità, che deve essere opportunamente documentata ed esplicitata con apposita dichiarazione resa dalla commissione medico-legale dell'ASL di riferimento o da equivalente struttura pubblica (la documentazione deve essere inviata unitamente alla domanda di partecipazione).
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite il Portale del reclutamento “InPA” all’indirizzo https://www.inpa.gov.it, entro e non oltre il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul portale stesso. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine è prorogato alla mezzanotte del primo giorno seguente non festivo. Il termine è perentorio.
Alla procedura di concorso si partecipa esclusivamente previa registrazione nel Portale unico del reclutamento, di cui all'articolo 35-ter del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, di seguito denominato Portale, disponibile all'indirizzo www.InPA.gov.it sviluppato dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne cura la gestione. La registrazione allo stesso è gratuita e può essere realizzata esclusivamente mediante i sistemi di identificazione SPID, CIE e CNS di cui all'articolo 64, commi 2-quater e 2-nonies, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 ovvero mediante un'identità digitale basata su credenziali di livello almeno significativo nell'ambito di un regime di identificazione elettronica oggetto di notifica, conclusa con esito positivo, ai sensi dell'articolo 9 del regolamento (UE), n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.
In caso di malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, accertato dal Comune di Bonate Sopra, che impedisca l'utilizzazione della stessa per la presentazione della domanda di partecipazione o dei relativi allegati, verrà prevista una proroga del termine di scadenza per la presentazione della domanda corrispondente a quello della durata del malfunzionamento. Di tale proroga verrà data notizia mediante pubblicazione sul sito istituzionale e sul Portale unico del reclutamento.
I candidati potranno modificare o integrare la domanda fino alla data di scadenza del bando, anche se già precedentemente inviata, ed in tal caso sarà presa in considerazione esclusivamente l'ultima domanda presentata in ordine di tempo.
L’Amministrazione non terrà conto delle domande che non siano conformi a quanto indicato nel presente bando, salvo che i difetti non siano facilmente e tempestivamente sanabili.
Il Comune provvede alla verifica delle domande pervenute al fine di determinare l’ammissibilità alla procedura concorsuale sulla base di tutti i requisiti richiesti, delle autodichiarazioni rese dal/la candidato/a nella domanda di partecipazione, dei dati desumibili da altra documentazione eventualmente allegata alla domanda, nonché sulla scorta dei controlli eventualmente effettuati d’ufficio. Il Comune si riserva comunque di escludere in ogni momento un candidato in assenza dei requisiti, formali e sostanziali, di ammissione, per cui l’ammissione alle prove consente comunque al Comune di escludere un candidato già ammesso.
Nel caso in cui le domande presentino omissioni sanabili sarà richiesta la regolarizzazione delle stesse con assegnazione di un termine indicato dall’Ente, a pena di decadenza, decorrente dal ricevimento della richiesta di integrazione; l’inadempimento a tale richiesta comporterà quindi l’esclusione automatica dalla selezione, senza ulteriore comunicazione formale da parte del Comune.
I candidati verranno esclusi dal presente concorso nel caso in cui:
•la domanda di partecipazione non sia presentata tramite il Portale del reclutamento “InPA” entro il termine indicato nel presente bando;
•non siano in possesso dei requisiti richiesti entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione.
ART. 5 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE.
La domanda di partecipazione alla presente procedura potrà essere presentata, esclusivamente, tramite il portale del lavoro pubblico InPA, raggiungibile al seguente link: https://www.inpa.gov.it/, compilando gli appositi moduli.
Una volta effettuato l’accesso al portale InPA, il candidato dovrà procedere con la compilazione del proprio curriculum cliccando sull’apposita sezione “curriculum” indicando i requisiti generali e specifici (se posseduti, anche eventuali) di cui al precedente art. 1.
Il candidato procederà, poi, alla compilazione della domanda di partecipazione all’avviso pubblico, ricercando la procedura nell’apposita sezione. La domanda di candidatura viene in parte precompilata utilizzando i dati precedentemente inseriti nel proprio CV. È possibile, comunque, variare e/o integrare tali informazioni accedendo alle relative sezioni.
Il candidato dovrà procedere poi alla compilazione delle ulteriori informazioni previste dalla domanda di candidatura seguendo la procedura proposta dal portale.
La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione alla procedura è fissata nel trentesimo giorno successivo alla sua pubblicazione sul portale del lavoro pubblico InPA.
Al termine della compilazione, dopo aver eseguito l'invio, il portale consente di scaricare un riepilogo della domanda presentata. A tale riepilogo sarà attribuito un codice ID associato in maniera univoca alla singola candidatura. Tale codice ID sarà utilizzato dall'Ente in tutte le comunicazioni e pubblicazioni future per la presente procedura.
Documenti da allegare alla domanda di ammissione.
Alla domanda i candidati dovranno allegare:
1)il proprio curriculum formativo-professionale redatto in formato europeo, datato e sottoscritto, dal quale risultino gli enti e gli uffici presso cui il candidato ha prestato servizio e le funzioni svolte, specificando se trattasi di lavoro a tempo indeterminato ovvero a tempo determinato. Il candidato dovrà altresì indicare eventuali altre esperienze lavorative, indicando il datore di lavoro e le mansioni svolte, ed in particolare le competenze e le esperienze professionali maturate, come richiesto dal presente bando, nonché eventuali ulteriori titoli posseduti;
2)eventuali documenti costituenti i titoli di preferenza/precedenza: art. 5 D.P.R. 487/1994;
3)certificazione medica attestante la necessità di usufruire di tempi aggiuntivi per l’espletamento del colloquio, nonché i sussidi necessari, relativi alla dichiarata condizione di portatore di handicap.
La firma autografa non è soggetta ad autenticazione.
Potranno altresì essere allegati eventuali ulteriori titoli culturali e di servizio ritenuti utili a consentire alla Commissione esaminatrice una considerazione più completa della professionalità posseduta.
ART. 6 - CRITERI E PROCEDURE DI SELEZIONE – PROGRAMMA D'ESAME.
Le domande ritenute ammissibili alla procedura, perché in possesso dei requisiti richiesti nel presente avviso, saranno valutate da una Commissione esaminatrice appositamente nominata con determinazione del Responsabile dell’Area V.
Le prove d’esame saranno predisposte tenendo conto dell’esigenza di valutare, oltre che le conoscenze, le abilità e le attitudini del candidato a ricoprire la posizione lavorativa e avranno ad oggetto le seguenti materie e ambiti:
Per l’ambito competenze generali, nozioni:
•sul procedimento amministrativo e diritto di accesso (Legge 241/90 e ss.mm.ii);
•sull’ordinamento degli Enti Locali (D.Lgs. 267/2000 e ss.mm.ii);
•sulla normativa in materia di trasparenza ed anticorruzione (legge 190/2012 e D.lgs. n. 33/2013);
•sulla disciplina in materia di riservatezza e gestione dei dati personali (D. Lgs. n.196/2003 - Regolamento U.E.679/2016);
•in materia di codice dell’Amministrazione Digitale ((D. Lgs. n.82/2005);
•sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche (D. Lgs. 165/2001);
•di diritto penale, con particolare riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
•sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013);
•sulla conoscenza ed utilizzo dei principali strumenti software in ambiente Office di Windows;
•sulla conoscenza della lingua inglese.
Per l’ambito competenze specifiche:
•Normativa Nazionale e Regionale (Regione Lombardia) in materia urbanistica ed edilizia con particolare riferimento al D.P.R. 380/2001 e s.m.i. e alla L.R. 12/2005 e s.m.i.;
•Legislazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.);
•Normativa in materia di tutela dei beni culturali e paesaggistici (D. Lgs. 42/2004 e s.m.i.).
•Disposizioni in materia di Commercio nazionale e regionale: D.Lgs. 114/1998 e s.m.i.; D.P.R. 160/2010 e s.m.i.; D.Lgs. 59/2010 e s.m.i.; D.Lgs. 222/2016 e s.m.i.; L.R. 6/2010 e s.m.i.; L.R. 11/2014 e s.m.i.; D.G.R. XI/3338/2020.
Per tutti i provvedimenti normativi citati si deve far riferimento al testo vigente alla data di pubblicazione del presente bando. Non saranno fornite indicazioni su materiali per lo studio, che devono essere reperiti autonomamente dai candidati. Si specifica, inoltre, che le materie indicate devono essere intese unicamente a titolo esemplificato e non esaustivo, potendo la Commissione attingere anche alla normativa di riferimento degli ambiti specialistici connessi a quelli sopra indicati, nonché agli orientamenti giurisprudenziali più diffusi.
Per l’ambito competenze trasversali:
•gestione del proprio tempo di lavoro;
•orientamento al risultato;
•gestione delle emozioni e dello stress;
•adattabilità e flessibilità;
•capacità di lavorare in gruppo.
PROVA PRESELETTIVA (eventuale): ai fini dell’ammissione alla prova scritta, l’Amministrazione si riserva la facoltà di svolgere una prova preselettiva se il numero dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso è superiore a 20. La prova consisterà in un questionario composto da domande a scelta multipla relative alle materie d’esame, nonché eventuali quesiti attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e di carattere critico-verbale. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 21/30; tale votazione non concorre alla formazione del punteggio finale per l’inserimento nella graduatoria di merito. La mancata presentazione alla prova preselettiva equivale a rinuncia al concorso.
Saranno ammessi alla prova scritta i venti migliori punteggi e tutti gli eventuali pari merito del voto più basso considerato per l’ammissione alla prova scritta.
Comunicazioni in merito alla eventuale preselezione verranno rese note, ad ogni valore di notifica, sul portale istituzionale del Comune di Bonate Sopra alla sezione “Amministrazione trasparente - Bandi di concorso”, nonché sul Portale del reclutamento “InPA” (https://www.inpa.gov.it).
Nel caso di eventuale preselezione ci si riserva di fissare un nuovo calendario per l’espletamento delle ulteriori prove.
PROVA SCRITTA: consisterà in un elaborato e/o questionario composto da quesiti a risposta aperta e/o analisi, valutazione e risoluzione di casi pratici con riferimento alle materie d’esame, mirati a verificare le competenze del/della candidato/a, intese come insieme delle conoscenze e delle capacità logico-tecniche, in relazione alle attività descritte nella declaratoria del profilo professionale di cui sopra. Le modalità di svolgimento della prova e la durata della medesima saranno stabilite dalla Commissione giudicatrice e comunicate ai candidati prima dell'inizio della prova stessa.
PROVA ORALE: colloquio vertente sulle materie di esame. Inoltre, si procederà all'accertamento della conoscenza della lingua inglese e all’accertamento della conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel), nonché alla valutazione delle competenze trasversali. La prova orale si svolgerà in un'aula aperta al pubblico, di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.
Durante lo svolgimento delle prove non è consentita la consultazione di testi di legge, codici, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie.
Non è in alcun modo consentito l’utilizzo di strumenti tecnologici o informatici, da tenersi rigorosamente spenti, pena l’immediata esclusione dalle prove stesse, fatto salvo quanto previsto dall’art. 3, comma 4bis, del Decreto-legge n. 80/2021 e relativo decreto attuativo DM 9/11/2021 (modalità di svolgimento dei concorsi pubblici per persone con Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Durante la prova scritta non è permesso ai candidati/e comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i membri della commissione esaminatrice.
I/Le candidati/e si dovranno presentare alle prove muniti di valido documento di riconoscimento.
Il Comune di Bonate Sopra assicura la partecipazione alle prove, senza pregiudizio alcuno, alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto dal bando a causa dello stato di gravidanza o allattamento, anche attraverso lo svolgimento di prove asincrone e, in ogni caso, assicura la disponibilità di appositi spazi per consentire l'allattamento. Per garantire quanto appena specificato, è richiesta una comunicazione preventiva da parte di chi ne abbia interesse indirizzata al protocollo dell’Ente entro il termine di scadenza delle domande di partecipazione al bando.
ART. 7 – DIARIO DELLE PROVE D’ESAME.
Le prove d’esame saranno due: 1) prova scritta 2) prova orale.
PROVA SCRITTA: si svolgerà alle ore 09:30 di MARTEDÌ 24 febbraio 2026
PROVA ORALE: si svolgerà alle ore 09:30 di VENERDI’ 27 febbraio 2026
I candidati che non siano stati espressamente esclusi dalla procedura sono direttamente invitati, senza ulteriori comunicazioni, a presentarsi alla prova scritta nel giorno/ora/luogo indicati.
La mancata presentazione del candidato alle ore e nei luoghi indicati per lo svolgimento delle prove è da considerarsi rinuncia al concorso, anche nel caso in cui il candidato al concorso possa invocare la causa di forza maggiore quale scusante per la mancata o ritardata presentazione alle prove. I candidati ammessi al concorso per essere collocati utilmente in graduatoria devono conseguire in tutte le prove di concorso il punteggio minimo di 21/30. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano raggiunto nella prova scritta il punteggio di 21/30.
Il punteggio finale è dato dalla somma del punteggio conseguito nella prova scritta e nella prova orale.
L’Amministrazione si riserva di modificare la sede/data/orario sia della prova scritta che della prova orale, che potrà essere comunicata ad ogni valore di notifica, sul Portale del reclutamento “InPA” (https://www.inpa.gov.it). Verrà altresì assicurata affissione dei dati all’albo pretorio virtuale online del Comune sul sito internet all’indirizzo: www.bonatesopra.bg.it sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso – alla voce relativa alla presente selezione.
Si evidenzia che tutte le comunicazioni relative al presente concorso verranno effettuate mediante comunicazione sul Portale del reclutamento “InPA” (https://www.inpa.gov.it). Verrà altresì assicurata affissione dei dati all’albo pretorio virtuale on line del Comune sul sito internet all’indirizzo: www.bonatesopra.bg.it sezione Amministrazione Trasparente – Bandi di Concorso – alla voce relativa alla presente selezione. Tali pubblicazioni costituiscono l’unica notifica ad ogni effetto di legge; pertanto, non si procederà ad effettuare comunicazioni individuali. Sarà cura dei candidati provvedere alla consultazione del portale InPA. Il Comune declina ogni responsabilità in merito alla loro mancata consultazione.
ART. 8 - TITOLI DI PRECEDENZA E PREFERENZA.
I titoli che danno luogo a precedenza e a preferenza, a parità di punteggio, sono indicati dall’art. 5 del D.P.R. n. 487/94, come modificato dal DPR n. 82/2023, e successive modifiche ed integrazioni. (1)
Si precisa che il “lodevole servizio” deve risultare da un apposito formale riconoscimento e/o attestato di benemerenza oppure da specifica attestazione/certificazione in tal senso prodotta dal Dirigente/Responsabile della struttura di appartenenza (rappresentante del datore di lavoro); la stessa deve altresì risultare adeguatamente motivata ed argomentata in relazione alle caratteristiche specifiche del servizio prestato e tali da farlo apprezzare come “lodevole”.
I titoli di preferenza di cui sopra dovranno essere indicati dai candidati nella domanda di partecipazione al concorso.
I concorrenti che siano stati ammessi alla prova orale dovranno far pervenire a questa Amministrazione, entro il giorno della prova orale stessa, i documenti, in carta semplice, relativi ai titoli di precedenza e preferenza.
---------------------
(1) Le categorie di cittadini che nei pubblici concorsi hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli sono appresso elencate. A parità di titoli e di merito, e in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, l'ordine di preferenza dei titoli è il seguente:
a)gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;
b)i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
c)gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori socio-sanitari deceduti in seguito all'infezione da SarsCov-2 contratta nell'esercizio della propria attività;
d)coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato;
e)maggior numero di figli a carico;
f)gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);
g)militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;
h)gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;
i)avere svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento presso l'ufficio per il processo ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
j)avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 37, comma 11, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell'ufficio per il processo, ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
k)avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;
l)essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall'articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;
m)appartenenza al genere meno rappresentato nell'amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre;
n)minore età anagrafica.»;
---------------------
ART. 9 - GRADUATORIA E NOMINA.
La Commissione esaminatrice forma la graduatoria di merito di coloro che avranno superato le prove di esame. Tale graduatoria è unica ed è formata secondo l’ordine decrescente del punteggio totale, ottenuto da ciascun concorrente, determinato sommando il punteggio della prova scritta (massimo 30 punti) e della prova orale (massimo 30 punti).
La graduatoria finale della selezione verrà approvata, unitamente agli atti delle operazioni concorsuali, con determinazione del Responsabile dell’Area V. Con tale graduatoria verranno individuati i vincitori e con la stessa verrà data evidenza dell’applicazione delle preferenze e delle riserve, ove presenti. La graduatoria finale, come sopra approvata, verrà pubblicata sul Portale del reclutamento “InPA”.
L’Amministrazione prima di procedere alla stipulazione del contratto individuale di lavoro, ai fini dell’assunzione, con il concorrente dichiarato vincitore del concorso, in base alla graduatoria formata dalla Commissione Esaminatrice, invita il destinatario a presentare tutte le certificazioni attestanti il contenuto delle dichiarazioni rese nella domanda e la documentazione necessaria all’assunzione, assegnandogli un termine non inferiore a dieci giorni, che può essere incrementato di ulteriori trenta giorni in casi particolari.
L’Amministrazione sottoporrà il vincitore a visita sanitaria, intendendosi che l’esito negativo comporta l’esclusione dal concorso o l’annullamento in caso di nomina avvenuta, senza rimborsi o indennizzi agli interessati.
La mancata presentazione alla visita medica, se richiesta, sarà considerata come rinuncia al concorso.
Il/la vincitore/trice dovrà assumere servizio alla data richiesta, pena la decadenza. Il/la vincitore/trice del concorso verrà assunto/a in prova con rapporto di lavoro a tempo pieno, pari a 36 ore settimanali di servizio. L'assunzione in ruolo sarà acquisita dopo l'esito favorevole del periodo di prova, fissato in sei mesi. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto, il/la dipendente s'intenderà confermato/a in servizio. La fissazione della data di effettiva assunzione in servizio è comunque subordinata al rispetto, da parte del Comune, dei vincoli normativi, contrattuali, finanziari o di altra natura che risulteranno vigenti, senza che i vincitori od altri concorrenti idonei possano vantare diritti nei confronti dello stesso Comune. I candidati che in qualsiasi momento non risultassero in possesso dei requisiti prescritti verranno cancellati dalla graduatoria.
Ai sensi dell’art. 3, comma 5-septies, del D.L. n. 90/2014, i vincitori dei concorsi banditi dagli Enti Locali, sono tenuti a permanere nella sede di prima destinazione per un periodo non inferiore a cinque anni.
Eventuali scorrimenti della graduatoria del presente concorso verranno effettuati in ossequio alle disposizioni legislative vigenti al momento dello scorrimento stesso.
ART. 10 - NORME TRANSITORIE E FINALI.
La procedura concorsuale di cui al presente avviso si conclude entro 180 giorni dalla data di conclusione della prova scritta. L'inosservanza di tale termine dovrà essere giustificata collegialmente dalla Commissione Esaminatrice con motivata relazione da inoltrare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Per quanto non previsto nel presente bando si fa riferimento al vigente Regolamento per l’assunzione del personale comunale, al Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, alle disposizioni di legge e al D.P.R. n. 487/1994, come modificato dal D.P.R. 82/2023 e successive modificazioni, integrazioni.
L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando di concorso, per legittimi motivi, prima dell’espletamento, senza che i ricorrenti possano avanzare diritti di sorta.
La vincita del concorso, nonché l’utile posizionamento nella graduatoria di merito non determinano diritto all’assunzione.
L’assunzione del vincitore è subordinata alla normativa vigente in materia al momento dell’assunzione stessa, al rispetto dei vincoli di spesa e delle disponibilità di bilancio.
Il presente avviso è emesso nel rispetto del Codice delle pari opportunità tra uomo e donna (D. Lgs. n. 198/2006).
Il presente bando di concorso costituisce lex specialis e pertanto la partecipazione alla selezione comporta implicitamente l’accettazione senza riserva alcuna di tutte le disposizioni ivi contenute.
Ai sensi degli artt. 7 e 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241, la comunicazione di avvio di procedimento si intende anticipata e sostituita dal presente bando di concorso e dall’atto di adesione allo stesso da parte del candidato, attraverso la presentazione della domanda di partecipazione.
Il presente avviso viene pubblicato sul portale unico del reclutamento InPA http://www.inpa.gov.it/.
Per ulteriori informazioni relative alla presente procedura di selezione, gli interessati potranno rivolgersi al Comune di Bonate Sopra – con sede in Piazza Vittorio Emanuele II, n. 5 – Bonate Sopra - inviando un’e-mail a: responsabile.at2@comune.bonatesopra.bg.it.
Referente e Responsabile del Procedimento: Responsabile Area V – dott.ssa Marta Broggi.
ART. 11 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.
Il presente avviso è emesso nel rispetto:
-del Codice in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003) e del Regolamento Europeo UE/2016/679;
12
-dei CCNL dei dipendenti degli Enti Locali in vigore. Il Regolamento Europeo UE/2016/679 stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.
In relazione ai dati personali trattati dall’Ente, per la gestione della presente procedura, ai sensi degli artt.13 e14 del Reg. UE 2016/679 si informa che:
•il TITOLARE DEL TRATTAMENTO dei dati è il Comune di Bonate Sopra;
•il RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI è: Luigi Mangili all’indirizzo e-mail: dpo-cloudassistance@pec.it.
•BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO: le attività di trattamento dei dati personali richiesti all’interessata/o sono effettuati ai sensi dell’art.6, paragrafo 1, lett. e) GDPR in quanto necessarie per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare; i dati personali relativi a condanne penali e reati sono trattati secondo quanto stabilito dall’art. 2-octies D. Lgs. 196/2003 e smi. Nel rispetto dei principi di cui all’art. 5, par. 1 GDPR, il Titolare del trattamento, provvederà al trattamento dei dati personali forniti al momento dell’iscrizione alla procedura selettiva, esclusivamente per permettere lo svolgimento della stessa, nel rispetto della normativa vigente in materia, e per il perseguimento delle seguenti finalità:
a)accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la ammissione e la partecipazione alla selezione;
b)gestione della procedura concorsuale in tutte le fasi, compresa la pubblicazione della graduatoria e l’eventuale successiva assunzione in servizio;
c)accertamento disabilità cronica o temporanea dell’interessata/o per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali;
d)accertamento eventuali condanne penali.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui alle lettere a), b) e d) è obbligatorio. Il conferimento dei dati personali di cui alla lettera c) è facoltativo, fermo restando che in assenza di tali dati l'Amministrazione non potrà garantire le agevolazioni previste dal bando durante le prove concorsuali;
•DATI OGGETTO DI TRATTAMENTO: i dati necessari al trattamento sono tutti quelli richiesti per il raggiungimento delle finalità su esposte, quali ad esempio: nome e cognome, luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza/domicilio ecc, cittadinanza, dati di contatto, titoli di studio; inoltre, in situazioni specifiche, nell’ambito della gestione della selezione potranno essere raccolte particolari categorie di dati personali di cui all’art.9 del GDPR inerenti: l’origine razziale e etnica (per cittadini extracomunitari e per lo status di rifugiato); la salute (es. presenza di disabilità, stato di gravidanza, etc.) per eventuale utilizzo di agevolazioni durante le prove concorsuali; particolari categorie di dati di cui all’art.10 del GDPR “dati personali relativi a condanne penali e reati”(per gli accertamenti richiesti dalla normativa vigente);
•MODALITÀ TRATTAMENTO: i trattamenti sono effettuati esclusivamente da parte dal personale del Comune di Bonate Sopra, previamente formato e autorizzato allo svolgimento delle attività in relazione alle finalità sopra descritte, con modalità manuale, cartacea e informatizzata, mediante il loro inserimento in archivi cartacei e/o informatici. Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza idoneo rispetto alla tipologia dei dati trattati. Non verranno adottati processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, che comportino l’adozione di decisioni sulle persone; la comunicazione dei dati a terzi soggetti avviene sulla base di norme di legge o di regolamenti;
•COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI: I dati raccolti per le predette finalità potranno essere destinati anche ad altri soggetti, pubblici o privati, in aderenza ad obblighi di legge o a disposizioni regolamentari, ivi comprese le norme in materia di accesso ai documenti. Indicativamente le categorie di destinatari sono: membri delle Commissioni esaminatrici, altri Enti Pubblici con stipulazione di apposita convenzione per utilizzo della graduatoria; Amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del D.P.R. n.445/2000, Autorità giudiziarie, su loro richiesta. I dati, inoltre, potranno essere destinati ad eventuali soggetti terzi che agiranno per conto del Titolare appositamente designati come Responsabili del Trattamento, ai sensi dell’art.28 del GDPR. I dati personali non saranno oggetto di diffusione a soggetti indeterminati, salvo che tale operazione sia prevista da disposizioni normative con particolare riguardo alle disposizioni in materia di trasparenza e pubblicità (Es. Graduatoria finale delle/dei vincitrici/vincitori e idonee/idonei).
•CONSERVAZIONE DEI DATI: i dati vengono conservati per la durata prevista dalla vigente normativa in materia di conservazione dati/documenti cartacei/digitali della pubblica amministrazione;
•L’INTERESSATA/O HA DIRITTO nei confronti del Titolare del trattamento: di chiedere l’accesso ai propri dati personali (art.15 GDPR); di chiedere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento (artt.16, 17, 18 GDPR); di opporsi al trattamento dei propri dati personali (art.21 GDPR); alla portabilità dei dati (tale diritto sussiste solo se ricorrono le condizioni previste dall’art. 20 del GDPR); nel caso in cui ritenga che il trattamento dei propri dati personali sia effettuato in violazione di quanto previsto dal GDPR e dalla vigente normativa in materia, l’Interessata/o ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) ai sensi dell’art.77 del medesimo GDPR, ed eventualmente di proporre ricorso giurisdizionale nei confronti della stessa Autorità di controllo (art.78 GDPR) e del Titolare (o della/del Responsabile ) del trattamento ai sensi dell’art.79 GDPR.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
31/12/2025
Data di Chiusura
30/01/2026
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Esami
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-12-31T07:00:55.338Z
ID Concorso: 12163da813e44bc0b2392ca25f76ea1c
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.