Aperto

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo determinato della durata di 5 anni di n. 1 posto di ricercatore sanitario della piramide di ricerca con profilo biologo cellulare molecolare presso il tecnology office e brevetti.

(2 regioni)
Chiusura: 13/10/2025

Informazioni sul Ruolo

In esecuzione della deliberazione del Commissario Straordinario n. 397 del 12.08.2025, è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo determinato della durata di 5 anni di n. 1 posto di Ricercatore Sanitario della Piramide di Ricerca con profilo Biologo Cellulare Molecolare presso il Tecnology Office e Brevetti. Il concorso pubblico è indetto ed espletato ai sensi della normativa di cui al D.Lgs. 165/2001, al DPR 487/94 per quanto applicabile, al DPR n. 445/2000 ed al DPCM 21.04.2021 “Definizione dei requisiti, dei titoli e delle  procedure concorsuali per le assunzioni di personale per lo svolgimento delle attività di ricerca e di supporto alla ricerca presso gli IRCCS pubblici e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali (IZS)”.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

11/09/2025

Data di Chiusura

13/10/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Sanità

Regime di Impegno

tempo determinato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea
  • Cittadino non appartenente all’Unione Europea
  • Cittadino non appartenente ad uno degli stati membri dell’Unione Europea con familiare cittadino ue, che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente ex art. 7, Comma 1, lett. A) della Legge n. 97/2013 (art. 38, Comma 1, del d.lgs. n. 165/01)
  • Cittadino non appartenente ad uno degli stati membri dell’Unione Europea in possesso del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo (art. 38, Comma 3-bis, del d.lgs. n. 165/01)
  • Cittadino non appartenente ad uno degli stati membri dell’Unione Europea in possesso dello status di protezione sussidiaria ex art. 7, Comma 1, lett. B) della Legge n. 97/2013 (art. 38, Comma 3-bis, del d.lgs. n. 165/01)
  • Cittadino non appartenente ad uno degli stati membri dell’Unione Europea in possesso dello status di rifugiato (art. 38, Comma 3-bis, del d.lgs. n. 165/01)
  • Godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza
  • Essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica
  • Avere adeguata conoscenza della lingua italiana
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Godimento dei diritti politici
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo
  • Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni
  • Laurea magistrale (lm) in biologia cellulare e molecolare, nell’ambito della classe lm-6, conseguita secondo l’ordinamento di cui al dm n. 270/2004 ed altre lauree equipollenti ai sensi delle norme vigenti

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede la valutazione dei titoli e una prova teorico-pratica e una prova orale. L'ammissione alle prove concorsuali è effettuata con riserva e le verifiche di ammissibilità sono effettuate dopo la prova orale, limitatamente ai candidati risultati idonei. Il calendario delle prove è comunicato tramite pubblicazione sul sito istituzionale dell'Istituto. Tale pubblicazione ha valore di notifica ufficiale. La prova teorico-pratica consiste nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o nella compilazione di un questionario a scelta multipla sugli argomenti indicati nel Bando. La prova orale verterà sugli argomenti della prova teorico-pratica, sulla conoscenza della lingua Inglese e sull'uso delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse. La conoscenza della lingua Inglese e l'uso delle apparecchiature informatiche saranno valutate con un giudizio di idoneità, necessario per la valutazione positiva della prova orale. I titoli saranno valutati dopo lo svolgimento delle prove orali e per i soli candidati risultati idonei. La Commissione stabilirà i criteri e le modalità di valutazione delle prove concorsuali.

Contatti e Link Utili

Contatti

selezioni.ricerca@pec.oncologico.bari.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-09-11T22:00:14.484Z
ID Concorso: 30652674350e4166a71cf7ad070a7052

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.