Aperto

Bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di dirigente medico della disciplina di allergologia e immunologia clinica, ai sensi del Dpr n. 483/1997.

(2 regioni)
Chiusura: 07/11/2025

Informazioni sul Ruolo

IRCCS ISTITUTO TUMORI “GIOVANNI PAOLO II” BARI Bando di Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di Dirigente Medico della disciplina di Allergologia e Immunologia Clinica, ai sensi del DPR n. 483/1997. In esecuzione della deliberazione n. 453 del 18.09.2025 è indetto, ai sensi del D.P.R. n. 483/97, Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo indeterminato di Dirigente Medico della disciplina di Allergologia e Immunologia Clinica.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

07/10/2025

Data di Chiusura

07/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Sanità

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea
  • Cittadinanza non appartenente all’Unione Europea (con specifici requisiti indicati nel Bando)
  • Godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza (per i cittadini ue)
  • Possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica (per i cittadini ue)
  • Avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini ue)
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Essere in regola con le leggi sugli obblighi militari
  • Godimento dei diritti politici
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato attivo
  • Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni
  • Non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile
  • Laurea vecchio ordinamento in medicina e chirurgia o Laurea specialistica in medicina e chirurgia (46/s) o Laurea magistrale in medicina e chirurgia (lm-41)
  • Iscrizione all’albo dell’ordine dei medici
  • Specializzazione in allergologia e immunologia clinica

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede la valutazione dei titoli e lo svolgimento di prove d'esame: scritta, pratica e orale. La prova scritta consiste in una relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti la disciplina a Concorso, oppure nella soluzione di quesiti a risposta sintetica inerenti la disciplina stessa. La prova pratica verterà su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a Concorso e, se relativa all’esame di un caso clinico, dovrà essere illustrata schematicamente per iscritto. La prova orale verterà sulle materie inerenti la disciplina a Concorso, sui compiti connessi alla funzione da conferire, sulla conoscenza della lingua Inglese a livello avanzato e sull'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il giudizio di idoneità per la lingua Inglese e l'informatica è necessario per la valutazione positiva della prova orale. Il diario della prova scritta sarà pubblicato sul sito internet aziendale almeno quindici giorni prima dell'inizio delle prove. Ai candidati ammessi alle prove pratica e orale sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova precedente. Il diario della prova pratica e della prova orale verrà pubblicato sul sito internet aziendale almeno venti giorni prima della data in cui dovranno sostenerla. La prova orale si svolgerà in sala aperta al pubblico. Il mancato superamento di una prova comporta l'esclusione dalle successive.

Contatti e Link Utili

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-07T22:01:02.794Z
ID Concorso: 7e1f09b008524eef9b098494715931a2

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.