Aperto

Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di funzionario tecnico - area dei funzionari ed eq – c.c.n.l. 16.11.2022 - con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno, Settore pianificazione urbana e ambientale (Ufficio ambiente), con riserva del posto ai volontari che hanno concluso il Servizio civile.

(2 regioni)
Chiusura: 11/11/2025

Informazioni sul Ruolo

Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di Funzionario Tecnico - Area dei Funzionari ed EQ – C.C.N.L. 16.11.2022 - con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno, Settore Pianificazione Urbana e Ambientale (Ufficio Ambiente), con riserva del posto ai volontari che hanno concluso il servizio civile.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

21/10/2025

Data di Chiusura

11/11/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Ambiente

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Titolo di studio: ● Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in: - architettura - ingegneria civile - ingegneria edile - ingegneria edile – architettura - ingegneria per l'ambiente e il territorio; oppure ● Laurea specialistica o Laurea magistrale equiparata ad uno dei diplomi di Laurea del vecchio ordinamento sopra indicati.
  • Cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all'Unione Europea e per i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (fatte salve le eccezioni di cui al Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 7 febbraio 1994, pubblicato nella g.u. Del 15/02/1994, serie generale n. 61). Il requisito della cittadinanza italiana non è altresì richiesto per i cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno u.e. Per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
  • Godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza (per i cittadini degli stati membri dell'Unione Europea e i cittadini di paesi terzi).
  • Possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, degli altri requisiti previsti per i cittadini italiani (per i cittadini degli stati membri dell'Unione Europea e i cittadini di paesi terzi).
  • Avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini degli stati membri dell'Unione Europea e i cittadini di paesi terzi).
  • Essere in possesso del titolo di studio indicato oppure di un titolo di studio conseguito all'estero per il quale sia dichiarata dall'autorità competente l'equipollenza al corrispondente titolo di studio richiesto dal Bando (per i cittadini degli stati membri dell'Unione Europea e i cittadini di paesi terzi).
  • Maggiore età
  • Godimento dei diritti civili e politici
  • Non avere riportato condanne o avere procedimenti penali in Corso
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo Comma, Lettera d) del t.u. Delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello stato, approvato con D.p.r. 10 gennaio 1957 n. 3
  • Non essere stati interdetti o sottoposti a misure che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la pubblica amministrazione
  • Essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva (solo per i concorrenti di sesso maschile nati anteriormente al 1986)
  • Idoneità fisica all'impiego
  • Patente di Abilitazione alla guida di veicoli a motore di categoria “b” o superiore
  • Titolo di studio: Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) in architettura, ingegneria civile, ingegneria edile, ingegneria edile – architettura, ingegneria per l'ambiente e il territorio; oppure Laurea specialistica o Laurea magistrale equiparata ad uno dei diplomi di Laurea del vecchio ordinamento sopra indicati.
  • Cittadinanza italiana (o requisiti equipollenti per cittadini ue o paesi terzi)
  • Godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza (per cittadini ue o paesi terzi)
  • Possesso degli altri requisiti previsti per i cittadini italiani (per cittadini ue o paesi terzi)
  • Avere adeguata conoscenza della lingua italiana (per cittadini ue o paesi terzi)
  • Essere in possesso del titolo di studio indicato oppure di un titolo di studio conseguito all'estero per il quale sia dichiarata dall'autorità competente l'equipollenza al corrispondente titolo di studio richiesto dal Bando (per cittadini ue o paesi terzi)

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta con domande a risposta aperta sulle materie indicate nel Bando, e una prova orale sugli stessi argomenti. Durante la prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua Inglese e la capacità di utilizzo di apparecchiature e applicazioni informatiche. Il punteggio massimo per ogni prova è di 30 punti, con un minimo di 21/30 per essere ammessi alla prova successiva. Le date e la sede delle prove saranno pubblicate sul sito internet del Comune e sul portale inpa almeno quindici giorni prima. I candidati dovranno presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido. L'amministrazione si riserva la facoltà di non dar Corso alla procedura concorsuale.

Contatti e Link Utili

Contatti

persorg@comune.casale-monferrato.al.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-21T19:00:20.435Z
ID Concorso: 07de5d58318140dfafa371343b4fd224

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.