Aperto

Bando di Selezione pubblica per esami, con riserva per volontari delle forze armate, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 operaio specializzato - area operatori esperti (ex cat. B3), da assegnare all’area tecnico manutentiva.

(2 regioni)
Chiusura: 01/12/2025

Informazioni sul Ruolo

BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER ESAMI, CON RISERVA PER VOLONTARI DELLE FORZE ARMATE, PER L'ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI N. 1 OPERAIO SPECIALIZZATO - AREA OPERATORI ESPERTI (EX CAT. B3), DA ASSEGNARE ALL'AREA TECNICO MANUTENTIVA.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

31/10/2025

Data di Chiusura

01/12/2025

Numero di Posti

1

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Servizi Generali

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana, ovvero possesso dei requisiti previsti dall’Articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea e per i cittadini di paesi terzi titolari del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo o dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria
  • Età non inferiore a 18 anni (diciotto) compiuti e non superiore al limite massimo previsto per il collocamento a riposo d’Ufficio
  • Godimento dei diritti civili e politici; per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al paese di cittadinanza
  • Idoneità psico-fisica all’impiego, fatta salva la tutela prevista per le persone con disabilità ai sensi della Legge 5 febbraio 1992, n. 104
  • Per i cittadini italiani soggetti all’obbligo di leva (concorrenti di sesso maschile nati entro il 31 dicembre 1985): Posizione regolare nei confronti di tale obbligo e di quelli relativi al Servizio militare, ai sensi dell’Articolo 4 del D.p.r. 14 febbraio 1964, n. 237 e successive modificazioni
  • Assenza di condanne penali definitive per uno dei reati che impediscono la costituzione di un rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione o con gli enti locali, ai sensi dell’Articolo 10, Comma 1, lettere a), b), c) e d), del Decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235.
  • Non essere interdetti, anche temporaneamente, dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato.
  • Non essere stati sottoposti a misure di prevenzione con provvedimento definitivo ai sensi dell’Articolo 10, Comma 1, Lettera f), del Decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235.
  • Non essere stati destituiti, dispensati o licenziati per motivi disciplinari da un impiego presso una pubblica amministrazione, né dichiarati decaduti da un impiego pubblico ai sensi dell’art. 127, Comma 1, Lettera d), del D.p.r. 10 gennaio 1957, n. 3.
  • Assolvimento dell’obbligo scolastico, requisito minimo ai sensi dell’art. 1, Comma 622, della Legge 296/2006 (portato a 16 anni); oppure specifica qualificazione professionale e/o Diploma di istruzione secondaria superiore.
  • Conoscenza della lingua italiana: Adeguata conoscenza parlata e scritta.
  • Patente di guida: Possesso della patente di tipo b o superiore, con carta di qualificazione del conducente (cqc), in Corso di validità alla data di scadenza del Bando.
  • Idoneità psico-fisica: Possesso dell’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle attività e delle mansioni proprie del profilo di operaio specializzato – area tecnico-manutentiva.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova pratico-attitudinale e una prova orale. Qualora il numero di domande pervenute superi le 100, potrà essere prevista una prova preselettiva consistente in quiz a risposta multipla. La prova pratico-attitudinale è suddivisa in fasi per verificare le abilità richieste per il profilo. La prova orale consiste in un colloquio individuale per verificare conoscenze teorico-pratiche, capacità operative, attitudini comportamentali e relazionali, e padronanza della lingua italiana. Gli argomenti includono aspetti pratico-operativi, disciplina in materia di salute e sicurezza sul lavoro, conoscenza dei mezzi d’opera, manutenzioni stradali, nozioni di Codice della strada e ordinamento degli enti locali. Per partecipare alle prove è necessario presentare un documento di riconoscimento valido. Durante le prove è vietato consultare materiale non autorizzato e comunicare con l'esterno. I candidati devono presentarsi muniti dei dispositivi di protezione individuale (dpi) necessari per la prova pratico-attitudinale. L'elenco dei candidati ammessi e il diario delle prove saranno comunicati mediante pubblicazione sul portale del reclutamento inpa e sul sito istituzionale del Comune di Ostra. Non saranno effettuate convocazioni individuali.

Contatti e Link Utili

Contatti

tel. 071 7980606, mail: m.montesi@comune.ostra.an.it oppure s.bettini@comune.ostra.an.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-11-01T05:00:24.821Z
ID Concorso: 526ed76b9dac431aa65bf55a1644c41a

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.