Aperto

Comune di Osimo- Avviso Selezione pubblica per esami per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno e indeterminato con profilo di funzionario amministrativo

(2 regioni)
Chiusura: 12/11/2025

Informazioni sul Ruolo

Il Comune di Osimo indice una selezione pubblica per l’assunzione di due Funzionari Amministrativi a tempo pieno e indeterminato. La selezione, basata su prove d’esame, è finalizzata a potenziare l’organico dei diversi settori comunali, migliorando l’efficienza dei processi gestionali e la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.  Le figure ricercate appartengono all’area professionale dei “Funzionari” del comparto Funzioni Locali e opereranno con autonomia e responsabilità nei procedimenti amministrativi dell’Ente. In particolare, i Funzionari Amministrativi saranno chiamati a predisporre, istruire e gestire atti e procedimenti amministrativi complessi, curare l’attività di supporto tecnico-giuridico agli organi di governo e ai dirigenti, collaborare alla gestione di bilanci, appalti e contratti, coordinare personale o uffici nei rispettivi ambiti di competenza, assicurare il rispetto delle normative e la corretta attuazione degli obiettivi dell’amministrazione.

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

13/10/2025

Data di Chiusura

12/11/2025

Numero di Posti

2

Metodo di Valutazione

Esami

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Cittadinanza italiana o di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea, secondo quanto prevede l’Articolo 38 del Dlgs 165/2001.
  • Godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o di provenienza.
  • Età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo.
  • Posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva per i candidati di sesso maschile nati prima del 31 dicembre 1985, ai sensi dell’art. 1 della Legge 23 agosto 2004 n. 226.
  • Non aver riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione.
  • Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego pubblico;
  • Regolare iscrizione nelle liste elettorali e conseguente non esclusione dall’elettorato politico attivo;
  • Idoneità fisica e psichica all'impiego e quindi alle mansioni proprie del profilo professionale da rivestire;
  • Essere munito di identità digitale (spid, cie o cns) ed indirizzo pec personale.

Programma d'Esame

  • La Selezione prevede una prova scritta (quesiti a risposta multipla), una prova pratica (redazione di un elaborato sulla soluzione di casi concreti) e una prova orale (colloquio tecnico-professionale). La prova scritta e la prova pratica si intendono superate con la votazione minima di 21/30. La prova orale consiste in un colloquio individuale sugli argomenti indicati nel Bando, volto ad accertare le conoscenze tecniche specifiche dei candidati, la padronanza degli argomenti e la capacità di sviluppare ragionamenti complessi. Durante la prova orale si accerteranno le conoscenze pratiche relative alle applicazioni informatiche di office (word, excel) e della lingua Inglese. La prova orale si intende superata con la votazione minima di 21/30. L'elenco dei candidati ammessi, la data e il luogo di svolgimento delle prove saranno pubblicati esclusivamente sul sito web del Comune, all'albo pretorio online e sul portale inpa. La data della prova scritta e pratica sarà comunicata con un preavviso di almeno quindici giorni. Il Comune può disporre l'esclusione dalla Selezione per difetto dei requisiti prescritti.

Contatti e Link Utili

Contatti

personale1@comune.osimo.an.it

Documenti Aggiuntivi

Pubblicato il 2025-10-13T12:00:16.277Z
ID Concorso: 58e3b35c76f44e1c9c82a915b430996a

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.