Funzionario tecnico coordinatore presso la divisione demanio – imprese e lavoro portuale della Direzione demanio – imprese e lavoro portuale, livello inquadramento “quadro b” del vigente c.c.n.l. Dei lavoratori dei porti, con contratto a tempo pieno e indeterminato
Informazioni sul Ruolo
Funzionario tecnico coordinatore presso la Divisione Demanio – Imprese e Lavoro Portuale della Direzione Demanio – Imprese e Lavoro Portuale, livello inquadramento “Quadro B” del vigente C.C.N.L. dei lavoratori dei porti, con contratto a tempo pieno e indeterminato.
Il/la Funzionario tecnico coordinatore presso la Divisione Demanio – Imprese e Lavoro Portuale della Direzione Demanio – Imprese e Lavoro Portuale è chiamato a ricoprire il ruolo oggetto della presente procedura svolge attività che comportano compiti di direzione, coordinamento, promozione e controllo, con carattere di continuità, con ampia autonomia decisionale – nell’ambito di indirizzi a carattere generale – e con conseguente assunzione di piena responsabilità per il funzionamento, l’attuazione e lo sviluppo dei programmi della struttura e/o delle funzioni cui sono preposti. Come tale il quadro ha la responsabilità di porzioni strategiche di attività dell’AdSP MAC.
Inoltre, fornisce contributi originali al Dirigente di riferimento dal quale dipende, anche in termini propositivi, per la definizione degli obiettivi ed in ordine all’attuazione dei fini istituzionali dell’Ente. Allo stesso possono essere assegnati incarichi di particolare importanza ai fini della realizzazione degli obiettivi dell’Ente.
Nell'ambito di tutti i procedimenti amministrativi di competenza, con particolare riferimento alla gestione e valorizzazione del demanio marittimo e ai procedimenti relativi al governo del territorio nell’ambito delle competenze dell’AdSP MAC, il Funzionario svolge funzioni direttive adempiendo con continuità, anche autonomamente, a rilevanti compiti caratterizzati da un elevato livello qualitativo, da alte e consolidate specializzazioni per la risoluzione di problematiche interdisciplinari di notevole complessità. Le attività di sua competenza sono svolte con carattere di continuità, con ampia autonomia decisionale - nell'ambito di indirizzi a carattere generale e in linea con le disposizioni del Dirigente di riferimento - e con conseguente assunzione di piena responsabilità per il funzionamento della struttura organizzativa affidatagli e per l’iter istruttorio dei procedimenti amministrativi.
Le funzioni assegnate alla figura in questione potranno essere oggetto di modifiche di attribuzione e di competenze in ragione di riorganizzazioni interne e/o in conseguenza di aggiornamenti normativi o regolamentari .
Dovrà altresì assicurare il coordinamento di tutte le attività di competenza dell’AdSP MAC in materia di demanio, interfacciandosi, se necessario, con gli altri uffici dell’Ente, in coerenza con le disposizioni dei Dirigenti gerarchicamente sovraordinati.
Per tale figura il/la lavoratore/lavoratrice dovrà garantire, anche come Responsabile del Procedimento, l'istruttoria e tutta l'attività di ufficio in generale dei procedimenti amministrativi nell'ambito della gestione e della valorizzazione del demanio marittimo. Vengono di seguito indicate le principali mansioni, la cui elencazione non deve considerarsi tassativa ed esaustiva, al fine di garantire la necessaria flessibilità d'impiego:
· cura della gestione e della valorizzazione del compendio demaniale di competenza dell'AdSP MAC compresa l’attività di predisposizione degli atti amministrativi di competenza;
· valutazione dei piani di impresa nell’ambito del rilascio delle concessioni di durata superiore ai 4 anni e nell’ambito del rilascio delle concessioni di cui all’art. 18 L. 84/1994;
· cura dell'istruttoria e della gestione per il rilascio, rinnovo, revoca, subingresso, decadenza, ingiunzioni di sgombero, ecc. delle concessioni ex art. 18 della L. 84/94 e 36 e ss. Cod. Nav.
· attività di verifica e controllo delle concessioni e delle autorizzazioni demaniali anche mediante espletamento di ispezioni e/o sopralluoghi sia in autonomia sia congiuntamente con Personale dell'Ente e/o di altre Amministrazioni;
· calcolo dei canoni di concessione;
· istruttoria e rilascio autorizzazioni al deposito temporaneo delle merci in banchina;
· istruttoria finalizzata al rilascio delle autorizzazioni per occupazioni temporanee per eventi /cantieri /lavori;
· attività di sportello e ricevimento dell'utenza.
Dettagli del Concorso
Data di Apertura
{"_seconds":1766503800,"_nanoseconds":0}
Data di Chiusura
{"_seconds":1769095800,"_nanoseconds":0}
Numero di Posti
1
Metodo di Valutazione
Valutazione dei titoli
Documenti Aggiuntivi
Pubblicato il 2025-12-23T16:00:52.935Z
ID Concorso: 36b391734f3d4ed6abbbb6ce308fa66b
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.
Genio ti aiuta a fare chiarezza
Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.
Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.