Aperto

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 3 unità di personale afferente all’area delle elevate professionalità

Chiusura: 27/11/2025

Informazioni sul Ruolo

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 3 unità di personale di categoria afferente all’Area delle Elevate Professionalità, Settore amministrativo – gestionale, di cui n. 1 posto prioritariamente riservato alle categorie di FF.AA. di cui agli artt. 1014, commi 3 e 4, e 678, comma 9 del d.lgs. 15 marzo 2010, n. 66, previo superamento delle prove concorsuali con punteggio di idoneità, per le esigenze delle seguenti Aree: 1 Elevata Professionalità - Area Programmazione Finanziaria e Bilancio 1 Elevata Professionalità - Area Risorse Umane 1 Elevata Professionalità - Area Centrale Acquisti                       APERTURA DOMANDE: 28/10/2025 ore 10:00 SCADENZA BANDO: 27/11/2025 ore 23:59

Dettagli del Concorso

Data di Apertura

28/10/2025

Data di Chiusura

27/11/2025

Numero di Posti

3

Metodo di Valutazione

Valutazione dei titoli

Dettagli Organizzativi

Collocazione Organizzativa

Non specificato

Ambito Lavorativo

Non specificato

Settore Professionale

Amministrazione

Regime di Impegno

tempo pieno indeterminato

Requisiti e Programma

Requisiti Generali

  • Età non inferiore ai 18 anni
  • Cittadinanza italiana o cittadinanza di un altro stato membro dell’Unione Europea; possono accedere, inoltre, alla Selezione, secondo quanto disposto dall’art. 38 del d.lgs. n. 165/2001, i/le cittadini/e di uno degli stati membri dell’Unione Europea o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, nonché i/le cittadini/e di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno ue per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria
  • Godimento dei diritti politici
  • Idoneità fisica all’impiego
  • Essere in regola con gli obblighi militari
  • Titolo di studio: il titolo di studio richiesto è indicato nell’Allegato relativo al profilo per il quale si intende partecipare
  • Possesso degli specifici requisiti, indicati nell’Allegato relativo al profilo per il quale si intende partecipare
  • Godimento dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza (per candidati di cittadinanza diversa da quella italiana)
  • Possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della repubblica (per candidati di cittadinanza diversa da quella italiana)
  • Adeguata conoscenza della lingua italiana (per candidati di cittadinanza diversa da quella italiana)
  • Laurea specialistica (ls) [d.m. n. 509/1999], o Laurea magistrale (lm) [d.m. n. 270/2004], Laurea magistrale quinquennale a ciclo unico, Laurea vecchio ordinamento (dl), nelle seguenti classi: − lm-77 scienze economico - aziendali; − lm-56 scienze dell'economia; − lm-16 finanza.
  • In aggiunta al titolo di studio di cui al precedente punto, è richiesto il possesso di una particolare qualificazione professionale attinente al profilo descritto, ricavabile da precedenti esperienze lavorative, di durata non inferiore a 5 anni, maturata in posizione di responsabile di struttura/Ufficio in un’area/struttura di ragioneria o similare presso università o altre pubbliche amministrazioni.
  • Laurea specialistica (ls) [d.m. n. 509/1999], o Laurea magistrale (lm) [d.m. n. 270/2004], Laurea magistrale quinquennale a ciclo unico, Laurea vecchio ordinamento (dl), nelle seguenti classi: − lmg-01 giurisprudenza, − lm-56 scienze dell’economia, − lm-77 scienze economico aziendali, − lm-63 scienze delle pubbliche amministrazioni, − lm-62 scienze della politica, − lm-59 scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità.
  • In aggiunta al titolo di studio di cui al precedente punto, è richiesto il possesso di una particolare qualificazione professionale attinente al profilo descritto, ricavabile da precedenti esperienze lavorative, di durata non inferiore a 5 anni, maturata in posizione di responsabile di struttura/Ufficio in un’area/struttura di risorse umane o similare presso università o altre pubbliche amministrazioni.
  • Laurea specialistica (ls) [d.m. n. 509/1999], o Laurea magistrale (lm) [d.m. n. 270/2004], Laurea magistrale quinquennale a ciclo unico, Laurea vecchio ordinamento (dl), nelle seguenti classi: - lmg-01 giurisprudenza, - lm-56 scienze dell’economia, - lm-77 scienze economico aziendali, - lm-63 scienze delle pubbliche amministrazioni, - lm-62 scienze della politica, - lm-59 scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità.
  • In aggiunta al titolo di studio di cui al precedente punto, è richiesto il possesso di una particolare qualificazione professionale attinente al profilo descritto, ricavabile da precedenti esperienze lavorative, di durata non inferiore a 5 anni, maturata in posizione di responsabile di struttura/Ufficio in un’area/struttura di centrale acquisti o similare presso università o altre pubbliche amministrazioni.

Programma d'Esame

  • Non sono fornite informazioni specifiche sulla modalità di Selezione dei candidati (esame dei cv, colloqui, prove scritte/orali), né su come e dove si terrà il colloquio, eventuali requisiti tecnici, o tempistiche di comunicazione. Le competenze, conoscenze e attitudini valutate durante il colloquio riguarderanno le capacità di coordinamento, relazionali, organizzative, gestionali, di analisi, di problem solving e di assunzione di responsabilità, nonché la conoscenza approfondita del Codice dei contratti pubblici, delle piattaforme telematiche di acquisto, del sistema universitario, del diritto amministrativo, dei principi dell'azione amministrativa, delle regole sulla programmazione triennale ed annuale, della normativa comunitaria in materia di appalti, del diritto penale in materia di appalti, del pacchetto office e della lingua Inglese.

Contatti e Link Utili

Contatti

Non specificato

Pubblicato il 2025-10-28T09:00:16.134Z
ID Concorso: f5caa493c2004a41a4381308af16895c

Genio ti aiuta a fare chiarezza

Domande su requisiti o scadenze? Chiedi a Genio, il tuo assistente AI.

Accedi per chattare con Genio e ottenere risposte personalizzate sui concorsi.